Intrattenimento

Commissioni Esami di Stato: maturità 2013 Miur nomi

Cresce l’attesa per gli Esami di Stato 2013. Quest’anno i maturandi devono fare i conti con la commissione esterna. Così quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione.

Sul sito del Miur possiamo trovare una sezione dedicata agli esami di maturità 2013.

Tale spazio è suddiviso in due categorie: primo ciclo a.s. 2012/13 e secondo ciclo a.s. 2012/13.

All’interno trovate documenti che forniscono in forma schematica, sintetiche indicazioni relative alle sequenza dei principali adempimenti funzionali all’espletamento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Si precisa che per gli esatti contenuti di tali adempimenti fanno testo i vigenti atti normativi di riferimento.


Ricordiamo che prima del 17 giugno al Dirigente Ufficio territoriale
e/o dirigente scuola/e polo arriveranno i pacchi contenenti il testo della prova scritta a carattere nazionale ed i plichi speciali (sessione ordinaria) vengono consegnati, con redazione di apposito verbale, ai dirigenti scolastici (o loro delegati) delle scuole sede di esame.

Il Capo di istituto della scuola sede di esame provvederà alla custodia, prima dell’esame, dei pacchi e dei plichi speciali.

Le Segreterie scuole sedi esame devono scaricare dal sito dell’Invalsi, a partire dal 3 giugno 2010, le “schede risposte student

Commissioni Esami di Stato: maturità 2013 Miur nomi

i”, le compilano nella prima parte e le consegnano alle
commissioni.

Il 17 giugno le sottocommissioni valuta i quesiti proposti per la prova nazionale e decide, per ciascun candidato con disabilità (con PEI), se questi possano sostenere la detta prova nazionale,
ovvero se la prova debba e possa essere adattata alle esigenze di tali candidati, ovvero ancora se occorra, necessariamente, utilizzare la prova preparata dai docenti interessati.

Sia la prova adattata che quella preparata (prove differenziate corrispondenti agli insegnamenti impartiti, con valore equivalente) devono essere approvate dalla commissione se unica ovvero dalla
sottocommissione.