Salute

Beppe Grillo e Movimento 5 Stelle: sui tumori stupidaggini allarmanti

“Le dichiarazioni del sig. Gian Paolo Vanoli, che si spaccia come esperto di sanità per conto del movimento 5 stelle, rilasciate ai media riguardo terapie del cancro, urino terapia, aids e vaccinazioni sono assolutamente inaccettabili” – è quanto dichiara il Prof. Umberto Tirelli, direttore del dipartimento di Oncologia medica dell’Istituto Tumori di Aviano.

“L’urinoterapia è una delle tante terapie alternative proposte per la terapia del cancro che vanno dalla dieta macrobiotica alla meditazione, dalla naturopatia all’aloe vera, al siero di Bonifacio alla parapsicologia, ai clisteri di caffè, alla pranoterapia e chi più ne ha ne metta ecc. – ultima la terapia Di Bella – assolutamente prive di basi scientifiche, e che più di una volta messe alla prova non hanno mai dimostrato un’attività clinica. Anche l’urinoterapia, recentemente, negli anni 80, è stata testata nella terapia del cancro in diversi lavori pubblicati su riviste mediche e si è dimostrata inefficace ad esempio nella terapia delle metastasi epatiche del colon retto. Da molti decenni combattiamo contro i cattivi consiglieri dei malati di cancro e dei loro famigliari, che, di fronte all’evoluzione sfavorevole di un tumore, cercano alternative che gli vengono propugnate essere valide da personaggi senza alcuna valenza scientifica e che rasentano il ridicolo quando sostengono, come fa il sig. Vanoli, che l’hiv non è la causa dell’aids. Mentre ho visto personalmente morire centinaia di persone fino a quando le terapie anti hiv hanno improvvisamente fatto crollare la mortalità. Al contempo, chi in Africa non fa questa terapia anche perchè non ne ha le possibilità, continua a morire.

Per quanto riguarda i vaccini, altro punto contro cui si scaglia l’esperto scientifico del M5S, che ipotizza una tragicomica associazione con l’omossesualità, va ribadito che sono uno dei più grandi progressi compiuti dall’umanità per debellare malattie mortali o di grande impatto come la poliomelite, il morbillo, la difterite, l’epatite b, che con la vaccinazione scompaiono mentre sussistono in paesi che ne sono privi. Per esempio i tumori che sono associati all’epatite b stanno scomparendo nei paesi dove la vaccinazione è stata implementata da anni.
Beppe Grillo e Movimento 5 Stelle: sui tumori stupidaggini allarmanti
Chi dice stupidaggini scientifiche deve essere contrastato in modo efficace perché la nostra Costituzione assegna allo Stato il compito di vigilare sulla salute pubblica e la vaccinazione è uno di questi interventi. Sarebbe bene che il sig. Grillo, a capo di questo movimento cinque stelle, intervenisse smentendo le affermazioni di questo suo autoproclamatosi esperto di sanità e ambiente”.