Medicina

Farmaci: nuove norme, solo principio attivo su ricetta, vale il meno costoso

E’ iniziata una nuova era nel campo farmaceutico e dei farmaci. Sono infatti entrate in vigore le nuove norme sulle ricette mediche.

Si tratta di nuove indicazioni stabilite con il decreto di “spending review” e che riguardano il campo sanitario e farmaceutico.


Secondo le nuove regole, nella prescrizione deve essere indicato solo il principio attivo del farmaco e non più la marca. Non solo. Adesso il farmacista sarà obbligato a vendere al paziente il farmaco meno costoso che contiene quel principio attivo.

Ma c’è anche la possibilità, lasciata al medico, di specificare il nome commerciale del farmaco, spiegando al farmacista che si tratta di un farmaco che non è sostituibile.
Farmaci: nuove norme, solo principio attivo su ricetta, vale il meno costoso
Non solo: in questo caso sarà sua cura consegnare al paziente una sintetica motivazione scritta che servirà al farmacista per capire che è indispensabile proprio quel farmaco. Nel caso in cui venga fornita questa indicazione, diventa automaticamente vincolante per il farmacista che non può più vendere al paziente un farmaco equivalente, anche se di costo inferiore.