Salute

Diabete: camminare aiuta a prevenirlo

Combattere il diabete? Si può. L’arma giusta per prevenire questa malattia è camminare. A dirlo sono i ricercatori statunitensi del Pennington Biomedical Research Center di Baton Rouge, Louisiana.

Lo studio rivoluzionario, apparso di recente sulle pagine del magazine ”Diabetes Care”, mette in evidenza un importante legame tra il fare attività fisica e il diabete.


Dai risultati della ricerca – spiegano gli scienziati – si nota come chi cammina ogni giorno riduce notevolmente il rischio di ammalarsi di diabete.

Lo studio ha visto la partecipazione di ben 1800 volontari tutti non affetti da diabete. A tutti loro è stato chiesto di misurare con un pedometro la loro attività fisica quotidiana.

A distanza di 5 anni i ricercatori hanno scoperto che 243 persone hanno sviluppato la malattia. Il 17 % di quelli con minore attività fisica si erano ammalati.

L’altro 12 % invece faceva attività fisica quotidianamente (ben 3500 passi al giorno). Le persone che camminavano di più avevano il 29 % in meno di probabilità di sviluppare il diabete.

Gli studiosi consigliano di fare almeno 10.000 passi al giorno, tenendo conto che 2.000 passi equivalgono a circa 1 chilometro e mezzo.

A coordinare questo studio è stata la dottoressa Fretts la quale ha dichiaratO: “L’aumento dell’attività fisica può prevenire l’aumento di peso e promuovere la perdita di peso, due fattori determinanti per ridurre il rischio di diabete.”

Ma che cos’è il diabete? Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.

Responsabile di questo fenomeno è un difetto di insulina che consente all’organismo di utilizzare il glucosio per i procesDiabete: camminare aiuta a prevenirlosi energetici all’interno delle cellule.