Intrattenimento

Italo: treno va a 300 km/h, video

Italo: treno a 300 km/h, videoUn treno che viaggia a 300 km/h: il suo nome è Italo. Oggi 29 aprile 2012 ha avuto luogo il primo viaggio del treno più veloce. Italo è partito dalla stazione di Napoli centrale ed è arrivato alla stazione di Milano Porta Garibaldi, passando per Roma Tiburtina, Firenze, Bologna.

Italo è il nuovo treno ad alta velocità del gruppo NTV. Tantissime le novità che si trovano a bordo del treno: la carrozza cinema, quella relax in cui è vietato l’uso del telefonino, salotti esclusivi e prodotti Eataly.

Nel video di sotto potete vedere il treno e ascoltare i commenti dei primi viaggiatori che hanno inaugurato il giovane Italo.

Italo grazie alla sua alta velocità ci mette un’ora e 4 minuti da Roma a Napoli. Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato della Nuovo trasporto viaggiatori, vuole ritoccare il record e scendere sotto l’ora «per fare delle due un’unica città».

Le novità poi riguardano anche le classi. Ce ne sono infatti tre: Smart, Prima e Club, con i sedili messi in fila tipo aereo in quella economica. Massimo comfort con salottini nelle altre due.


E ancora rete wi-fi gratuita e prese per computer e i-pad. Ma non finisce qui: tv satellitare.

«Ci hanno studiato per due anni – ha commentato Mauro Moretti, amministratore delegato di Ferrovie dello Stato -. Ora vedremo i nostri punti di forza e quelli di debolezza».

Italo è “un treno ad Alta Velocità di nuovissima generazione, progettato dal leader mondiale Alstom; un innovativo impianto di manutenzione della flotta, le Officine Italo a Nola; una sala operativa attrezzata con sistemi informativi di nuova progettazione per la gestione del servizio e per l’informazione in tempo reale ai Viaggiatori”.