Intrattenimento

Prezzi benzina: 2 euro a litro, è allarme

Benzina alle stelle. Oggi nelle Marche la benzina ha superato la soglia dei 2 euro a litro. L’incubo peggiore si è avverato. La situazione sta diventando sempre più drammatica. A tale proposito è intervenuto il Presidente di Faib Confesercenti, Martino Landi.

Landi in merito al caro carburanti spiega “Sulla rete carburanti la situazione sta diventando drammatica: quotidianamente ci giungono notizie allarmate sui rincari dei prodotti petroliferi dai nostri gestori e dalla rete, dove continuano a registrarsi perdite di erogati e corsa al rialzo.

Se dovesse continuare così, sfonderemo la soglia dei due euro per un litro di carburanti entro Pasqua”.

Interviene anche la Figisc, associazione dei gestori aderente a ConfCommercio “Il 70% della responsabilità degli aumenti è da attribuirsi alle maggiori tasse”.

Il prezzo della benzina è aumentato in tutta Italia di 30 centesimi al litro (+ 20%).

La stazione di servizio Conero Est, che si trova sul tratto marchigiano della A14, vende benzina a più di 2 euro.

Precisamente si parla di 2,014 euro a litro per quando riguarda la diesel e 2,008 per la senza piombo.


Dalla FAIB Federazione autonoma italiana benzinai: “Lo Stato intervenga attraverso la sua controllata Eni per calmierare il mercato, prevedendo un sistema di accise mobili e sterilizzando l’Iva.

E’ improcrastinabile, inoltre, un decreto per la parziale defiscalizzazione dei carburanti nelle aree transfrontaliere, dove si scPrezzi benzina: 2 euro a litroontano differenze di prezzi a doppia cifra e le stazioni di servizio italiane rischiano la chiusura con grave perdita per le casse dello Stato e per i servizi ai cittadini che per fare rifornimento dovranno recarsi oltre confine”.