Intrattenimento

Condono edilizio: in Campania, ci sarà o no

Dai commenti che stiamo ricevendo in merito alla proposta di Scilipoti sul condono edilizio, appare chiaro che ci sono moltissime persone che accolgono questa proposta come molto favorevole. Per l’onorevole accusato di cambiare schieramento politico con troppa facilità, dunque, una bella iniezione di popolarità anche se non da parte di tutti. Molti sono infatti coloro i quali ritengono questa ipotesi particolarmente inopportuna. Ecco alcuni commenti relativi alla possibilità di un condono edilizio:

eleonora scrive:

Aspettiamo con ansia questo condono edilizio! Ci siamo ritrovati in una situazione che non è dipesa da noi purtroppo! Grazie, grazie, grazie!!!!!

Saverio scrive:

Scilipoti sei una persona responsabile, come si spera di tutta la maggioranza di governo

Giancarlo scrive:

E’ veramente una cosa necessaria il condono mi sembra assurdo che alcuni politici non si rendano conto dell’ingiustizia che abbiamo subito in campania dal precedente governo regionale. Tutta Italia ha potuto usufruire del condono edilizio solo la regione campania e’ stata bloccata da una norma ingiusta ed incostituzionale del ottuso Bassolino mi sembra il minimo che noi cittadini napoletani possiamo usufruire di tutti i diritti di una legge dello Stato come hanno fatto tutti gli italiani.

alex scrive:

Grande Scilipoti..estendilo però a tutti coloro che si sono autodenunciati(case fantasma)…quelli sono soldi sicuri!!!

Insomma un plebiscito. Questa la proposta di Scilipoti: Bisogna fronteggiare la crisi e contemporaneamente avere rispetto del denaro dei cittadini, in particolare di quelli che risiedono in regioni storicamente povere, come La Sicilia e la Sardegna. Ci sono alte percentuali di famiglie, imprese e liberi professionisti che, ai tanti mali sociali, in aggiunta ai pignoramenti bancari, subiscono autentiche espropriazioni estortive a iniziativa di Equitalia, che concorrono a determinare la chiusura delle imprese e a creare disoccupazione e nuova povertà. Credo che sia opportuno proporre un condono tombale per tutte le cartelle di Equitalia.

Per tutti i possessori di partita IVA propongo un condono a un costo che va dal 5% al 10% della somma delle cartelle esattoriali, con la possibilità di rateizzare gli importi contenenti somme importanti. Spero comunque che l’emendamento che ho già preparato possa essere inserito nella manovra che, mi auguro, non arrivi già blindata e pronta per il voto di fiducia.

Tutti contenti? Non proprio. C’è anche chi è indignato come Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di LeCondono edilizio: in Campania, ci sarà o nogambiente: ««L’abusivismo edilizio mette in pericolo i cittadini e il territorio. Scilipoti vuole la tragedia? Siamo alle solite, l’on Scilipoti torna a proporre il condono edilizio in Campania e lo giustifica pure sostenendo che risolverebbe gli annosi problemi della regione. Eppure dovrebbe essere chiaro a tutti ormai che l’abusivismo edilizio oltre ad essere una odiosa forma di illegalità a danno di tutta la comunità, è anche una delle principali cause di fragilità del nostro territorio e concausa delle tragedie che ciclicamente avvengono a seguito di eventi climatici estremi. E’ francamente insopportabile riproporre la pantomima del condono edilizio ad ogni occasione, dall’assurdo si è passati ormai al ridicolo».