Scienza

Pesci morti Giappone cause: foto sconvolgenti

Le foto dei pesci morti in Giappone sono sconvolgenti. I video che stanno circolando in rete oggi 9 dicembre 2023 stanno lasciando tutti a bocca aperta.

Gli esperti stanno cercando di capire meglio cosa sia potuto succedere.

Le foto che arrivano dalla spiaggia di Hokkaido in Giappone sono sconvolgenti. Dalle immagini si vede come migliaia di pesci sono stati rinvenuti senza vita.

I pesci morti sono stati trovati sulla seconda isola più grande del nord del Paese.

Ma quali sono le cause? Da diverse ore l’accaduto sta generando congetture sulle cause possibili. Il fenomeno di morte di massa è avvenuto ieri e ha coinvolto soprattutto sardine e alcuni sgombri.

I pesci sono spiaggiati lungo oltre un chilometro di costa. I residenti hanno dichiarato di non aver mai assistito a qualcosa di simile e sono stati invitati a non toccarli e non mangiarli.

Altri episodi di morte di massa di pesci segnalati in varie parti del mondo, alimentando preoccupazioni ambientali e richiedendo indagini approfondite sulle possibili cause.

La moria di pesci, nota anche come “marea rossa” o “pesci morti in massa”, può verificarsi a causa di vari fattori, tra cui inquinamento dell’acqua, fioritura di alghe tossiche, cambiamenti ambientali e malattie. Eventi del genere possono verificarsi in diverse parti del mondo e in diversi anni.

Moria di pesci: altri casi

Questo non è il primo episodio. In estate 2023 migliaia di pesci sono stati trovati morti lungo la spiaggia di Quintana, a Brazoria. Pesci morti per un centinaio di chilometri a sud di Houston, in Texas.

A settembre 2022blcuni pesci sono stati trovati morti che galleggiavano tra le canne lungo la riva del Kleiner Jasmunder Bodden, sull’isola di Rügen. È accaduto in Germania. Secondo gli esperti, questo tipo di morie di pesci sono spesso causate da bassi livelli di ossigeno.

La bassa concentrazione di ossigeno nell’acqua, nota come ipossia, è una delle cause comuni della moria di pesci. Questa condizione può verificarsi a causa di diversi fattori, tra cui inquinamento, eutrofizzazione (aumento dei nutrienti nell’acqua), cambiamenti climatici o eventi naturali come alghe in decomposizione. Quando i livelli di ossigeno scendono al di sotto dei livelli tollerabili per i pesci, può verificarsi la morte di massa dei pesci. Se hai domande specifiche su un evento o una località, fornisci ulteriori dettagli per una risposta più precisa.

Moria di pesci: cause

I pesci possono morire tutti insieme per diverse ragioni. Una delle cause più comuni è la bassa concentrazione di ossigeno nell’acqua, nota come ipossia. Ciò può accadere a causa dell’inquinamento, dell’eutrofizzazione (aumento dei nutrienti nell’acqua), cambiamenti climatici, o eventi naturali come alghe in decomposizione che consumano ossigeno durante il processo di decomposizione.

Altre ragioni possono includere contaminazioni chimiche, malattie, cambiamenti improvvisi nella temperatura dell’acqua o stress ambientale. Gli eventi di moria di pesci sono spesso il risultato di una combinazione di fattori, e la comprensione della situazione richiede un’analisi approfondita delle condizioni ambientali specifiche.