Ricette

Crocchette di patate bimby: ricetta e ingredienti

Ecco la ricetta delle crocchette di patate preparate con il Bimby:

Ingredienti Crocchette di patate bimby

  • 500 g di patate
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Procedimento Crocchette di patate bimby

  1. Inserire nel Bimby le patate pelate e tagliate a pezzi. Aggiungere acqua fino a coprire le patate e un pizzico di sale. Cuocere per 20 minuti a 100°C, velocità 1.
  2. Scolare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate o una forchetta.
  3. Aggiungere al purè di patate il parmigiano, il pangrattato, l’uovo, sale e pepe. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Formare con l’impasto delle crocchette della forma e delle dimensioni che si preferiscono.
  5. In una padella antiaderente, scaldare dell’olio extravergine d’oliva e friggere le crocchette di patate fino a doratura uniforme.
  6. Scolare le crocchette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Le crocchette di patate bimby sono pronte da servire come antipasto o contorno. Buon appetito!

Come si fa a non far rompere le crocchette di patate?

Per evitare che le crocchette di patate si rompano durante la frittura, è importante seguire alcuni accorgimenti durante la preparazione:

  1. Utilizzare patate farinose, come quelle della varietà Russet, che mantengono meglio la forma rispetto a quelle più morbide.
  2. Aggiungere agli ingredienti dell’impasto una piccola quantità di farina per renderlo più consistente e meno appiccicoso.
  3. Lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di formare le crocchette. In questo modo l’impasto si compatterà e sarà più facile da modellare.
  4. Quando si forma l’impasto, fare attenzione a non inserire aria all’interno delle crocchette, compattando bene l’impasto con le mani.
  5. Utilizzare una quantità sufficiente di olio per friggere le crocchette e scaldarlo bene prima di immergerle, in modo da ottenere una crosticina croccante e dorata.
  6. Friggere le crocchette a temperatura moderata, in modo da cuocerle in modo uniforme e senza bruciarle.
  7. Utilizzare una paletta per girare delicatamente le crocchette durante la frittura, evitando di schiacciarle o di toccarle troppo spesso.

Seguendo questi consigli, si dovrebbe riuscire a preparare delle crocchette di patate fragranti e consistenti, senza rischiare che si rompano durante la frittura.