Alimentazione

Idratazione e obesità: stretto legame

L’apporto energetico è un fattore cruciale nella gestione del peso. La densità energetica dipende sia del contenuto di acqua negli alimenti sia dell’assunzione di liquidi. Dati recenti hanno dimostrato che il livello di idratazione è associato alla densità energetica, così come il profilo dietetico della persona: i bambini con un livello d’idratazione più alto di solito hanno un profilo dietetico più sano.

L’ipotesi dello studio è che la varietà dei liquidi assunti può essere utile per aumentare l’idratazione e ridurre l’apporto energetico, ricoprendo un ruolo potenzialmente utile nella lotta contro l’obesità infantile.

“L’obesità nei bambini che vivono nei paesi industrializzati è un problema cruciale. Abbiamo deciso di concentrarci sull’idratazione perché, allo stato dell’arte, nessuno studio ha esplorato il potenziale ruolo della varietà di liquidi ingeriti sullo stato d’idratazione e sulla massa corporea nei bambini – ha commentato il Professor Claudio Maffeis, sottolineando la scarsa conoscenza riguardo il tema dell’idratazione – Sono grato allo European Hydration Institute (EHI) per il suo supporto a questo progetto, i cui risultati potrebbero essere rilevanti nella gestione dell’ obesità”.

“Lo European Hydration Institute ha deciso di finanziare lo studio del Professor Maffeis perché migliorerà la conoscenza riguardo l’impatto della varietà di liquidi sulla dieta e gli effetti sull’idratazione e la composizione corporea nei bambini – ha dichiarato Jane Holdsworth, Direttore dello European Hydration Institute – Questo progetto è particolarmente importante specie se consideriamo la scarsa conoscenza sull’argomento. Sarà un significativo passo in avanti e richiamerà l’attenzione sull’importanza dell’idratazione in termini di salute pubblica”.

Lo studio coinvolgerà 200 bambini obesi e non obesi in fase pre-puberale (tra gli 8 e i 10 anni), reclutati presso Unità Operativa di Diabetologia Pediatrica, Nutrizione Clinica e Obesità di Verona. Verranno registrati i dati antropometrici (altezza, peso, circonferenza vita), la pressione sanguigna e l’analisi della composizione corporea. I genitori monitoreranno l’apporto alimentare dei pasti dei loro figli, successivamente i valori energetici di alimenti e bevande, così come il loro contenuto d’acqua, verranno calcolati con l’ausilio di un database computerizzato.

Alla fine, i ricercatori analizzeranno campioni di urina raccolti in due giorni distinti, in modo da valutare lo stato di idratazione dei bambini. Le caratteristiche fisiche, i dati sulla dieta e lo stato di idratazione dei bambini normopeso saranno infine comparati con quelli dei bambini obesi.

European Hydration Institute

European Hydration Institute è stato costituito con l’obiettivo di condividere l’informazione e la comprensione di tutti gli aspetti legati all’idratazione e al suo legame con il benessere e le prestazioni fisiche. L’istituto è stato creato per offrire una fonte di informazione autorevole con l’obiettivo ultimo di contribuire alla corretta idratazione dei cittadini europei.

Si avvale della collaborazione di esperti scientifici indipendenti e professionisti della salute e della nutrizione per sviluppare risorse che possano contribuire ad arricchire la comprensione delle problematiche relative all’idratazione presso i tutti i settori della popolazione.