Salute

Variante Omicron, tutti contagiati nei prossimi mesi: ma sarà un bene

L’esperto Usa di malattie infettive Anthony Fauci, consigliere della Casa Bianca nella gestione dell’emergenza Covid-19 lancia l’allarme contagi sulla variante Omicron, che in virtù del suo altissimo grado di trasmissibilità, con ogni probabilità alla fine contagerà quasi tutti: «Omicron con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà quasi tutti», «coloro che sono stati vaccinati» e «hanno ricevuto il booster saranno esposti» e «alcuni, forse molti di loro, si infetteranno, ma molto probabilmente, con alcune eccezioni, non saranno ricoverati in ospedale e non moriranno».

L’esperto in malattie infettive ha riferito questo suo parere a J. Stephen Morrison, vice presidente del Centro per studi strategici e internazionali, secondo quanto riporta la Cnn. Ma nonostante si dica che Omicron porti conseguenze meno gravi della malattia, è necessario vaccinarsi, perchè chi non è vaccinato «affronterà l’impatto dell’aspetto più grave» della variante.

Se l’alta trasmissibilità della variante Omicron fa paura, e contagerà quasi tutti nei prossimi mesi, è altrettanto vero che questo velocissimo grado di trasmissione potrebbe rivelarsi alla fine un bene. Secondo Fauci, gli Stati Uniti potrebbero essere sulla soglia di un periodo di transizione dopo il quale potrebbe diventare possibile vivere con il Covid. Quello che sta già avvenendo in Inghilterra e Spagna, dove le restrizioni sono al minimo. «Prima o poi tutti finiranno per contagiarsi con la variante Omicron, ma si tratterà di conviverci. E il Covid diventerà un virus “quasi normale“». Una prospettiva sicuramente positiva in questo momento.