Alimentazione

Dieta: ecco gli occhiali per mangiare meno

Nell’aiuto alla dieta anche gli occhiali possono dare il loro contributo Prima è stato il tempo di un particolare paio di occhiali tinta blu sulla destra, che permette di visualizzare il tuo cibo in maniera meno appetibile in modo che si finisca per mangiare di meno.

Sembrava una farsa, e invece si continua su questa strada come un altro paio di occhiali da dieta, come vengono chiamati, che sono stati realizzati dal professor Michitaka Hirose e il suo team all’Università di Tokyo. Questo particolare paio di occhiali sembrano avere un più alto grado di credibilità, dal momento che si dice siano in grado di abbassare i livelli di appetito, perchè permettono di sentirsi più sazi giocando su un’illusione ottica che rende il cibo più grande.

Fondamentalmente, questa coppia di occhiali da dieta funziona in questo modo: una telecamera è fissata ai bicchieri, dove il video è alimentato attraverso un sistema di elaborazione di immagini su un computer collegato. Quando si mangia il cibo, la fotocamera consente di visualizzare la vostra mano come è, anche se l’aspetto del cibo può essere regolato per cercare di maggiorarlo del 50%.

L’esperimento Prof. Hirose ha visto una dozzina di uomini e donne tra i 20 e i 30 anni indossare gli occhiali e mangiare quanti biscotti volevano. Ebbene quelli che hanno visto i biscotti al 50% più grande mangiavano il 9,3% in meno in media rispetto a quelli che non indossano il occhiali. Una tecnica che potrebbe rivelarsi efficace ma da testare da persona a persona.