Alimentazione

Obesità: un interruttore fa bruciare più calorie

Una proteina può diventare un interruttore per le cellule adipose, convertendole da cellule di grasso bianche a cellule di grasso brucia-calorie brune. Lo sostengono alcuni ricercatori Usa.

Il leader dello studio Shingo Kajimura della University of California, San Francisco, Diabetes Center UCSF, ha detto che la scoperta rende la proteina PRDM16 un possibile bersaglio di futuri farmaci contro l’obesità.

I composti che promuovono l’azione di questa proteina potrebbero aiutare le persone a bruciare calorie più velocemente, ha detto Kajimura.

I mammiferi a “Sangue caldo” producono calore internamente con una varietà di mezzi – brividi, sudorazione e regolazione delle dimensioni dei loro vasi sanguigni. Contribuisce il grasso bruno a bruciare acidi grassi, perchè scioglie il sangue che scorre nelle vicinanze, e, a sua volta riscalda il corpo.

Gli scienziati pensavano che il grasso bruno esistesse solo nei neonati ma la ricerca ha mostrato che il corpo umano è in grado di creare nuove cellule di grasso bruno per tutta la vita.

I medici hanno scoperto anche che la quantità di grasso bruno nel corpo è inversamente proporzionale alla probabilità di obesità. I popoli con più grasso bruno hanno meno possibilità di diventare obesi, ha spiegato Kajimura.

Questo costituisce essenzialmente un interruttore genetico e converte le cellule di grasso bianco in marrone – almeno nei topi, ha detto Kajimura. Tuttavia, la questione importante da capire è se la proteina abbia lo stesso impatto sugli esseri umani.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell Metabolism.