Ricette

Risotto al radicchio e gorgonzola: ricetta Bimby

Solitamente quando parliamo di Bimby tendiamo ad associarlo ai dolci. In realtà però non è così. Il nostro caro amico Bimby oltre a torte e pasticcini è anche in grado di realizzare risotti super gustosi.

Oggi vi proponiamo la ricetta del Risotto al radicchio e gorgonzola Bimby. Per preparare questa ricetta abbiamo bisogno di 30 minuti.

Le porzioni degli ingredienti qui sotto elencati sono per 4 persone.

Ecco gli ingredienti che ci servono per realizzare questo risotto adatto ad ogni stagione:

320 grammi di riso Carnaroli
400 grammi di radicchio rosso
1 scalogno o 1/2 cipolla

50 grammi olio
100 grammi gorgonzola piccante
800 grammi brodo bollente

100 grammi vino rosso corposo
q.b. sale.

Passiamo ora alla preparazione. Prima di iniziare dobbiamo dire che oltre al Bimby, per preparare la ricetta del Risotto al radicchio e gorgonzola Bimby, abbiamo bisogno di una spatola.

Versiamo all’interno del boccale del Bimby lo scalogno e il radicchio. Fate bene attenzione ad avere il coperchio chiuso. Attiviamo il Bimby per 5 secondi a velocità 7.

Quando sarà tutto sminuzzato allora aprite il coperchio e recuperate i pezzetti dai bordi.

A questo punto andiamo ad aggiungere l’olio e poco di sale. Riattiviamo il Bimby per 3 minuti a 100°. Funzionamento in senso antiorario impostazione mescolare dolce.

Terminata questa procedura andiamo a versare all’interno del boccale del Bimby il riso e poi il vino.

Attiviamo nuovamente il Bimby e facciamo cuocere per 3 minuti a 100° Funzionamento in senso antiorario impostazione mescolare dolce senza misurino.

Ora lentamente andiamo ad aggiungere il brodo bollente e facciamo cuocere per 15 minuti a 100° Funzionamento in senso antiorario impostazione mescolare dolce.

Pochi minuti prima che finisca il tempo di cottura, andiamo ad aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzi precedentemente.

Controllate la salatura del riso.

Queste operazioni fatele sempre dal foro del coperchio chiuso.

Se il risotto al radicchio e gorgonzola Bimby risulta essere troppo liquido terminate la cottura a Varoma.