Salute

Banane: riducono il rischio di ictus in menopausa


Banane: riducono il rischio di ictus in menopausa. Che le banane avessero proprietà benefiche questo già lo sapevamo. Quello che però non avevamo ancora scoperto è che questo particolare frutto è in grado di proteggere il nostro organismo da gravi malattie come l’ictus.

I ricercatori della Albert Einstein College of Medicine di New York (USA) sono infatti riusciti ad individuare un rapporto tra ictus durante il periodo di menopausa e le banane.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulle pagine della rivista scientifica Stroke: Journal of American Heart Association.

Durante questo studio gli scienziati hanno esaminato un campione di 90.137 donne in post-menopausa tra i 50 e 79 anni.

Questa ricerca – spiegano gli studiosi americani – è durata circa 11 anni. In questo modo gli studiosi hanno avuto la possibilità di esaminare attentamente la cartella clinica di ogni signora.

Nel corso dello studio, i ricercatori hanno analizzato sia la quantità di potassio consumato come se avessero subito perdite di cerebrovascolari o anche se fossero morti durante il periodo di follow-up dello studio. banane


I ricercatori sono convinti del fatto che le donne che mangiano banane durante il periodo della menopausa hanno un minore rischio di avere l’ictus.

Tutto questo grazie alle proprietà benefiche contenute nel potassio.

Consumare meno cibi contenenti potassio – spiegano i ricercatori – porta il soggetto a maggiori rischi di insorgenza di questa malattia.

I risultati di questo studio sono stati sorprendenti. Le donne che hanno consumato più potassio hanno il 12% in meno di probabilità di soffrire di ictus e hanno avuto il 16% in meno di probabilità di soffrire di un ictus ischemico rispetto a coloro che assumevano meno quantità.

Allo stesso modo, le donne che avevano mangiato tanto potassio hanno il 10% in meno di probabilità di morire rispetto agli altri partecipanti.
 
Il coordinatore di questo studio è la dottoressa Sylvia Wassertheil-Smoller. L’autore principale dello studio ha dichiarato: “I nostri risultati danno alle donne un altro motivo per mangiare frutta e verdura, che sono buone fonti di potassio.

Il potassio non solo riduce il rischio di insorgenza ictus nelle donne durante il periodo della menopausa, ma anche la morte.

Ci sono alti livelli di potassio nel cibo spazzatura. Alcuni alimenti ricchi di potassio sono patate bianche e patate dolci, banane e fagioli bianchi”.

Ma quante banane bisognerebbe mangiare? I ricercatori spiegano che le donne dovrebbero consumare circa 2600 milligrammi di potassio al giorno.