Bellezza

Cani: fanno ringiovanire i padroni di 10 anni


Cani: fanno ringiovanire i padroni di 10 anni. Restare giovani per sempre è impossibile. Elisir di lunga vita purtroppo non esistono. Un recente studio scozzese ha però scoperto che chi possiede un cane dimostra ben 10 anni in meno.

A quanto pare infatti – spiegano i ricercatori della Saint Andrews University in Scozia – chi possiede un cane da molto tempo risulta essere più in forma di chi non ce l’ha.

I cani infatti aiutano a mantenere attivi i propri padroni sia a livello fisico che psicologico. Possedere un cane – spiegano gli scienziati – significa mantenersi tonici e tenere lontano ansia, stress e depressione.

Tutti sintomi che – spiegano gli studiosi – invece colpiscono chi non possiede un animale in casa.

Questo studio è stato recentemente pubblicato sulle pagine della rivista scientifica ‘Preventive Medicine’.

Si tratta di una ricerca che ha portato alla luce dati molto interessanti. I ricercatori di questo studio hanno preso in esame ben 547 volontari.

Cani: fanno ringiovanire i padroni

Tutti proprietari di un cane. Queste persone avevano un’età media di 79 anni e vivevano a circa 100 chilometri di distanza.

I ricercatori scozzesi hanno fatto indossare loro un accelerometro quando uscivano per fare delle passeggiate con il proprio cane.cani

Gli studiosi hanno in questo modo monitorato la situazione fisica dell’intero campione. In particolare sono stati controllati i parametri relativi al livello di allenamento, ansia e depressione.

Al termine dello studio – spiegano i ricercatori – sono emersi dati molto rilevanti. Tutti i proprietari di cani risultavano essere più tonici, più in forma sia fisicamente che mentalmente, del 12 % rispetto ai loro coetanei che non possiedono cani.

Il monitoraggio – spiegano i ricercatori scozzesi – ha fatto emergere così che i padroni di cani risultano fisicamente più giovani di 10 anni.

“I nostri risultati mostrano che chi ha un cane presenta un aumento del livello di attività fisica. In media, i proprietari di cani più anziani erano il 12 per cento più attivi rispetto ai loro colleghi senza cane.

Se si ha un cane in casa, il livello di attività fisica è più o meno equivalente a quello di una persona 10 anni più giovane”. Ecco quanto afferma il coordinatore dello studio scozzese il dottor Zhiqiang Feng.