Farmaci

Equinozio di primavera: allarme allergia al polline

Google da il suo benvenuto all’equinozio di Primavera. Un nuovo logo è spuntato questa mattina oggi 20 marzo 2014. Il motore di ricerca di Mountain View vuole così festeggiare l’arrivo di un’aria e una luce nuova. Addio freddo e pioggia, addio inverno.

Le brutte giornate cedono così il posto al sole e alle temperature più alte. La primavera è da molti considerata la stagione più bella di tutto l’anno. Non fa troppo caldo ma neanche troppo freddo.

E’ una stagione intermedia che grazie ai colori, alla luce e ai profumi mette il buon umore e scaccia via depressione e solitudine.equinozio di primavera


Ma è proprio degli odori in particolare che vogliamo parlare. Oltre ai pomeriggi più lunghi di luce, la primavera porta con se anche la classica allergia al polline.

Secondo recenti dati emerge che sono ben 8 milioni gli italiani che soffrono di rinite allergica.


Prurito al naso, starnuti, gola irritata, bruciore e lacrimazione degli occhi, prurito. Questi sono solo alcuni dei tantissimi sintomi che la classica “allergia primaverile” porta con se.

In questi ultimi 10 anni i casi diagnosticati sono aumentati quasi del doppio. L’allergia colpisce tutti: uomini e donne, grandi e bambini.

Senza distinzione l’allergia al polline colpisce veramente tutti.

Molto spesso però capita che i sintomi dell’allergia vengono un po messi da parte. In realtà bisogna andare dal medico e farsi visitare.

I sintomi dell’allergia infatti con il tempo possono peggiorare e causare dei veri disturbi molto più seri. Come ad esempio l’asma, rinite cronica, problemi respiratori, ecc.

Insomma tutti quelli che soffrono di allergia sanno bene cosa significa l’arrivo della primavera. Per tutti loro l’equinozio primaverile simboleggia certamente qualcosa di un po più negativo rispetto a tutti gli altri.

Il polline delle piante è una brutta bestia.

Molto spesso questo tipo di allergia è causata dalle graminacee.

Il periodo primaverile costringe molti italiane a riempire le borse e le tasche di fazzoletti e antistaminici.

Sono proprio questo tipo di medicinali che aiutano i pazienti a “sopportare” l’allergia da polline. Ricordiamo che esistono in commercio diversi prodotti oltre alle classiche compresse, spray nasale e collirio.

Buona primavera a tutti!