Intrattenimento

Riordino province: nuove Lombardia, Lazio, Emilia, Toscana, Campania, Piemonte, Puglia, Calabria, Liguria

Approvato dal Consiglio dei ministri il decreto di riordino delle Province. Secondo il testo contenuto nel provvedimento, si procederà al taglio di 34 Province. In questo modo da 86 diventano 51. Non solo: ci sarà anche il varo delle Città metropolitane.


“Il processo è irreversibile”, sottolinea il ministro della Funzione Pubblica, Patroni Griffi. Si tratta di un provvedimento “di tipo ordinamentale e strutturale nella logica avviata con la spending review”. Ma ci vorrà ancora tempo, perchè il sistema, secondo il ministro, sarà pienamente operativo nel 2014: nel novembre del 2013 si terranno le elezioni per decidere i nuovi organismi. “Dal primo gennaio” 2013 via le giunte. Delle Province delle Regioni a statuto speciale “ci occuperemo in seguito”.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi: “La perimetrazione approvata oggi dal Consiglio dei ministri ha un senso perchè si raccorda con la legislazione regionale sulle aree vaste, con i tanti studi effettuati e con le numerose iniziative di governance promosse dalla stesse Province”.

La Lombardia si ‘riorganizza’ in sette province: Milano-Monza-Brianza; Varese-Como-Lecco, Sondrio, Bergamo, Brescia, Mantova-Cremona-Lodi, Pavia.

Da cinque province il Lazio passa a due più la città metropolitana di Roma. Rieti, Latina e Viterbo non superano i paletti fissati dall’esecutivo (350mila abitanti e 2500 kmq) ed è così che vengono accorpate Rieti e Viterbo, Frosinone e Latina.

Piemonte: Torino, Cuneo, Asti-Alessandria, Novara-Verbano-Cusio-Ossola, Biella-Vercelli.
Liguria: Imperia-Savona, Genova, La Spezia.

Veneto: Verona-Rovigo, Vicenza, Padova-Treviso, Belluno, Venezia.

Emilia Romagna: Piacenza-Parma; Reggio Emilia-Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna-Forlì-Cesena-Rimini.

Marche: Ancona, Pesaro-Urbino, Macerata-Fermo-Ascoli Piceno.

Umbria: Perugia-Terni. – LAZIO: Roma, Viterbo-Rieti, Latina-Frosinone.

Abruzzo: L’Aquila-Teramo, Pescara-Chieti.

Molise: Campobasso-Isernia.
Riordino province: nuove in Lombardia, Lazio, Emilia, Toscana, Campania, Piemonte, Calabria, Liguria
Campania: Napoli, Caserta, Benevento-Avellino, Salerno.

Basilicata: Potenza-Matera.

Calabria: Cosenza, Crotone-Catanzaro-Vibo Valentia, Reggio Calabria.

Brindisi-Taranto e Foggia-Bat saranno le nuove Province della Puglia nel riordino ratificato dal Consiglio dei Ministri. Come previsto dal Decreto Legge n.95 e dalla Legge n.135, la Regione sarà suddivisa in 4 enti territoriali: le province di Foggia-Bat, Brindisi-Taranto e Lecce e la Città metropolitana di Bari.