Tecnologia

Venere davanti al sole: video diretta e commenti

Venere davanti al sole: video diretta e commentiGrande appuntamento quello di oggi 6 giugno 2012. L’allineamento di Terra, Venere e Sole ha attirato l’attenzione di milioni di persone. Questa mattina, all’alba, molte persone si sono ritrovate con gli occhi puntati verso il sole per ammirare uno spettacolo incredibile.

L’evento astronomico avverrà tra 105 anni. Molti siti hanno trasmesso in streaming la diretta dell’allineamento. Il tutto è iniziato alle ore 0.04 ed è terminato alle 6.55.

In Italia era visibile intorno le ore 5. La “Notte di Venere” ha attirato a se centinaia di utenti di social network come Facebook e Twitter.

Sul sito dell’uccellino molti commnetano: “E’ finita, possiamo essere contenti,siamo stati testimoni di un evento raro. Buonanotte”.

“Visto in streaming dall’inizio alla fine. Fantastico”.

“Non è più un ardore celato nel mio sangue, è Venere completa, attaccata alla sua preda. Sveglio dalle 5”.

“Non ho nulla con cui guardare Venere”.

“Ed eccola vicina al bordo. Bene, direi che ne è valsa la pena. Arrivederci tra 105 anni”.


“Stiamo andando verso l’ultima parte dell’evento fra poco 5.30 sarà visibile anche in Italia”.

Ricordiamo che è bene non osservare il sole senza vetri protettivi specifici. Non seguire questa piccola regola potrebbe danneggiare seriamente i nostri occhi.

Per osservare il fenomeno dell’allineamento di Venere davanti al sole è necessario utilizzare vetri protettivi specifici usati per le eclissi di Sole (cioè filtri solari di densità 5 – oppure vetri da saldatore di gradazione 13 o 14).

Ve lo siete perso? Avevate troppo sonno? Non preoccupatevi eccovi qui sotto un video che vi renderà l’idea di questo grande evento.

Come potete vedere dalla foto e dal video Venere è quel puntino posizionato all’interno del sole. E’ come un neo. Quella pallina nera che si muove lentamente attraverso il disco solare: è Venere.

Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole con un’orbita della durata di 224,7 giorni terrestri.