Salute

Dukan: radiato dall’Ordine, allarme dieta

Dukan: radiato dall'Ordine, allarme dietaIl dottor Pierre Dukan è stato radiato dall’Ordine dei Medici. La notizia ha fatto scalpore e sta facendo il giro della rete. A quanto pare è stato proprio il famoso inventore della dieta a chiedere di essere radiato. Perchè? Secondo l’Ordine per evitare i due procedimenti disciplinari pendenti nei suoi confronti.

Il dietologo diventato ormai famoso in tutto il modo per una dieta molto discussa che vede l’abolizione totale di zuccheri e carboidrati, sarebbe accusato di aver violtato il codice deontologico, sospinto da avidità di denaro.

In queste ultime ore il presidente dell’Ordine di Parigi, la dottoressa Irene Kahn-Bensaude, ha fatto sapere che le azioni disciplinari, nonostante la radiazione, non saranno sospese.

I “consigli” del medico francese potrebbero far sorgere o accentuare problemi di bulimia, anoressia e altri disturbi alimentari.  Dukan ha violato l’articolo 13 del codice deontologico della professione, che stabilisce che ogni dottore deve essere responsabile delle ripercussioni psicologiche che le proposte potrebbero avere nei confronti delle utenze più deboli.

Il dietologo è ora in pensione ma continua a seguire alcuni vecchi casi. Pierre Dukan, nutrizionista da più di 30 anni, è un esperto in comportamento alimentare.

Il dottore francese è autore del best-seller “La dieta Dukan”. Un libro che parla della dieta e dei suoi trenta anni di studi.


Questa particolare dieta creata dal dottor Dukan si è rapidamente diffusa in tutto il mondo. Lo stesso libro infatti è stato tradotto in 14 lingue e diffuso in più di trenta paesi dalla Corea alla Russia, dall’Europa agli Stati Uniti.

Il successo di questa dieta è forse rintracciabile nel fatto che permette alle persone in sovrappeso di mangiare senza costrizioni quantitative.

Il professor Michele Carruba, direttore del Centro di studio e ricerca sull’obesita’ dell’Universita’ di Milano in merito all’efficacia di questa dieta ha dichiarato: “La dieta Dukan non ha una sperimentazione corretta: funziona nel breve periodo ma nessuno va a vedere statisticamente com’e’ la funzionalita’ dei reni dopo 2-3 settimane.

Molti dietologi inventano una dieta e la applicano sui pazienti senza vederne l’efficacia e gli effetti collaterali”.

“Dukan usava un approccio con una dieta iperproteica – afferma il professor Carruba – che fa perdere peso perche’ produce un accumulo di corpi chetonici, e questo provoca nausea e riduce l’appetito. Le persone a questo punto non mangiano perche’ hanno disgusto del cibo”.

Questi gli alimenti basilari della DIETA DUKAN:
-verdure
-latticini a basso apporto di grassi
-proteine vegetali
-frutti di mare
-carni magre
-volatili
-pesci.

Questa dieta è stata seguita da numerosi personaggi famosi come Gisele Bündchen e Jennifer Lopez. Tra questi anche la principessa Kate Middleton prima delle sue nozze con William.