Tecnologia

Dinosauri: con le flatulenze hanno scatenato l’effetto serra

Le flatulenze dei dinosauri sarebbero state in grado di aumentare l’effetto serra del nostro Pianeta. Dopo una serie di ricerche sulla loro vita, sulla loro estinzione e sui loro fossili, adesso i ricercatori approfondiscono anche un altro aspetto legato ai più grandi essere che abbiano mai popolato il nostro Pianeta, e la cui scomparsa è ancora avvolta da parziale e affascinante mistero. Dinosauri: con le flatulenze hanno scatenato l'effetto serra

Secondo una recente ricerca britannica, i dinosauri loro malgrado sarebbero stati i colpevoli di alcuni sconvolgimenti climatici che hanno riguardato il nostro pianeta. A capo del team di ricercatori della John Moores Liverpool University c’è il professor Dave Wilkinson, il quale non avrebbe dubbi.

Secondo gli studiosi, durante l’era del mesozoico, periodo risalente a qualcosa come 150 milioni di anni fa, proprio i dinosauri sarebbero stati colpevoli del netto surriscaldamento del clima che gli studiosi hanno registrato e che danno ormai per certo. La causa del surriscaldamento sarebbero le loro emissioni intestinali, i gas frutto della digestione.


Il calcolo dei gas che erano in grado complessivamente di emettere ha reso possibile comprendere come si trattasse di quantità in grado di influire pesantemente sul clima. Il metano, in particolar modo, è l’elemento più influente nell’aumento dei gradi dell’atmosfera: si parla di qualcosa come cinquecentoventi milioni di tonnellate di metano.

“I microrganismi che vivevano nell’organismo dei dinosauri sauropodi potrebbero avere prodotto abbastanza metano da avere un importante effetto sul clima del Mesozoico” – così Dave Wilkinson della Liverpool John Moores University, che aggiunge – “I calcoli sulla flatulenza dei dinosauri suggeriscono che questi dinosauri potrebbero aver prodotto più metano rispetto a tutte le moderne fonti sia naturali, sia industriali, messe insieme”.

Insomma se addirittura ai tempi nostri alcune pecore sarebbero in grado di produrre inquinamento per il nostro pianeta, a dispetto della loro mole ridotta, è facile immaginare cosa siano in grado di fare i dinosauri con i loro giganteschi intestini: “Questo semplice modello matematico suggerisce che i microbi che vivevano nei dinosauri sauropodi possono aver prodotto una quantità di metano sufficiente ad avere un effetto importante sul clima del Mesozoico – conferma il ricercatore Dave Wilkinson della Liverpool John Moores University- e i nostri calcoli suggeriscono che questi dinosauri avrebbero potuto produrre più metano di tutte le fonti moderne – sia naturali che artificiali – messe insieme”.