Salute

Olio d’avocado: proprietà antiossidanti

Olio d'avocado: proprietà antiossidantiUn recente studio condotto dai ricercatori della Universidad Michoacana di San Nicolas de Hidalgo di Morelia, in Messico, hanno messo in evidenza le proprietà antiossidanti presenti nell’olio dell’avocado.

Il coordinatore dello studio è il dottor Christian Cortes-Rojo dell’American Society for Biochemistry and Molecular Biology di San Diego, il quale spiega: “abbiamo utilizzato delle cellule di lievito per esaminare quelle dell’avocado. Queste cellule sono molto resistenti ai radicali liberi grazie a dei grassi che avvolgono i loro mitocondri. Sono grassi già rintracciati nell’olio di oliva e presenti anche nell’avocado, che in aggiunta possiede anche dei pigmenti dalle proprietà antiossidanti”.

L’olio di è un potente ossidante. Un’altra ricerca condotta dai ricercatori dell’Università di Copenhagen mostra nuovamente l’importanza di questa proprietà contenente all’interno del frutto. Lo studio coordinato da Jes Gitz Holler.

Holler: “ho scoperto una sostanza naturale in un pianta cilena di avocado che è in grado di attivarsi in associazione con antibiotici tradizionali. I batteri resistenti hanno una pompa di efflusso nella loro membrana batterica che li rende immuni agli antibiotici. La sostanza naturale identificata inibisce l’azione di pompaggio.

Il composto naturale ha un grande potenziale e forse nel lungo termine potranno essere sviluppati farmaci efficaci per combattere gli stafilococchi resistenti. In questo momento non ci sono prodotti sul mercato che abbiano come obiettivo questo meccanismo di inibizione dell’efflusso. Il prossimo step consisterà nel sintetizzare in laboratorio la sostanza”.


L’avocado, o “aguacate” (in origine il suo nome spagnolo), proviene dalla pianta della Persea Americana, del gruppo delle Lauracee. Fu scoperto per la prima volta durante le esplorazioni dell’America Centrale, nelle zone oggi conosciute come Messico e Guatemala.

Proprietà benefiche: questo frutto è ricco di grassi, specialmente insaturi ed Omega 3. L’avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi.