Tecnologia

iPad 3: le prime impressioni

I fan di Apple in quattro continenti hanno partecipato ieri all’appuntamento con l’acquisto dell’ultima versione dell’iPad, ma, nonostante il ben orchestrato rituale della sua uscita, l’entusiasmo è stato moderato per una novità e un prodotto unico.

Questa terza versione in tre anni della famosa tavoletta per la prima volta viene distribuita in 10 paesi e territori: Australia, Hong Kong, Giappone, Singapore, Francia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti e Canada.

In Australia, il primo paese a rilasciare il dispositivo grazie al fuso orario, centinaia di persone hanno atteso davanti al grande negozio di Apple a Sydney. L’anno scorso, tuttavia, alcuni clienti si sono rivolti al negozio quattro giorni prima del rilascio per il suo predecessore, l’iPad 2.

A Tokyo, alcuni appassionati “drogati” di Apple hanno atteso per ore, o anche più, per mettere le mani sul nuovo prodotti, come Ryo Watanabe, uno studente di Tokyo. “Sono entusiasta, ce l’ho! Da 36 ore sono qui”, ha detto mentre lasciava il negozio con il suo iPad sotto il braccio.

Tuttavia, dopo aver servito poche centinaia di ansiosi, lo store di Apple era vuoto.

A Londra, dove c’è il più grande negozio Apple in Europa, una moltitudine di fornitori hanno atteso di ricevere le poche centinaia di clienti che hanno sfidato il freddo.


Dipak Varsani, 21 anni, è stato il primo dopo 24 ore di attesa. “E ‘la terza volta che faccio questo, ma questa volta ho portato cose da mangiare”, ha detto, avvolto con sciarpa e guanti.

“Ero qui l’anno scorso per il nuovo iPad, e la coda era molto più lunga, è stato pazzesco”, dice una italiano di 42 anni che abita a Londra, che ha comprato un iPad per il suo fidanzato.

A Parigi, una cinquantina di persone, soprattutto stranieri dell’Est Europa, dove la tavoletta non è ancora stata distribuita, sono in attesa fuori dal negozio Apple vicino all’Opera, osservati da circa 30 guardie di sicurezza.

Alla Apple Store sulla Fifth Avenue a New York, Eric Ladd, 38 anni, è stato il primo a scendere con il nuovo iPad dal cubo di vetro che funge da ingresso. “Ho volato dal Brasile, ora vado in albergo, sono molto ansioso di vederlo”, ha detto, dopo aver atteso 30 ore.

Entro una settimana, in 22 altri paesi europei, sarà possibile acquistare il nuovo iPad.iPad 3: le prime impressioni