Categories: Ricette

Conserva peperoni al vino e noci: ricetta Bimby

Per gli amanti dei sotto vetro ecco la ricetta della conserva peperoni al vino e noci Bimby. Una ricetta semplice e gustosa. Questi sono gli ingredienti che ci servono per preparare questa conserva dal gusto forte.

Ingredienti

3 peperoni
50 g di gherigli di noci
50 g di uvetta sultanina
2 rametti di basilico
1 litro di vino rosso secco
50 g di olio e.v. di oliva
sale e pepe q.b.

Passiamo ora al procedimento e vediamo nel dettaglio come preparare la conserva peperoni al vino e noci Bimby.

Iniziamo con prendere il boccale del bimby e versarci i gherigli di noce. A questo punto chiudiamo il coperchio e attiviamo il bimby a velocità 5 per circa 5 secondi.

A questo punto prendiamo le noci sminuzzate e le versiamo in un contenitore di plastica o di vetro e le mettiamo da parte.

Il passo successivo è quello di riprendere il boccale e cuocere il vino per 15 minuti a 100 gradi ad una velocità di 1.

Una volta trascorso questo tempo, togliamo il coperchio del boccale e versiamo il vino all’interno di un altro recipiente.

A questo punto andiamo a lavare bene e togliere la pellicina e i semi di tutti i peperoni. Questa operazione può essere fatta anche prima, nell’attesa che il vino sia pronto.

Tagliamo ora bene i peperoni a listarelle. A questo punto riprendiamo il nostro boccale del bimby e versiamo dentro l’olio e inseriamo la farfalla.

Inseriamo quindi i peperoni precedentemente tagliati e li cuciniamo per 5 minuti circa a 100 gradi. Sempre alla velocità 1.

Una volta che i peperoni sono cotti completiamo la ricetta della conserva peperoni al vino e noci Bimby. Apriamo il coperchio del boccale e aggiungiamo tutti gli ingredienti e cioè: vino cotto, noci tritate, uva sultanina, sale e il pepe.

Attiviamo il bimby per 15 min 100° vel 1.

Una volta terminata la procedura andiamo a versare il contenuto all’interno di vasetti sterili. All’interno di ogni vasetto, prima di mettere il coperchio, andiamo ad aggiungere una foglia di basilico. Pastorizzate per 30 minuti.

Sergio De Napoli

Published by
Sergio De Napoli