Categories: Alimentazione

In forma per l’estate, come scegliere gli integratori giusti

Con l’arrivo della bella stagione, essere in forma diventa un’esigenza ancora più pressante. La prova costume, ma anche i soli abiti più leggeri, spingono a provare a migliorare il proprio aspetto. Diciamo che per arrivare in forma in questo periodo, l’ideale sarebbe pianificare una strategia almeno da gennaio. Ma non è mai troppo tardi. Inutile negare che i modelli proposti dai media sono sempre più perfetti, ma non solo.

Sempre più spesso chi ci circonda, in palestra, al lavoro o anche per strada, mostra un forma fisica ottimale. L’asticella si alza sempre più. Raggiungerla con il semplice allenamento non è facile, e a volte una corretta alimentazione non basta. Gli integratori diventano in questo senso un aiuto non solo valido, ma in alcuni casi indispensabile. Così come indispensabile è però conoscerne le varie caratteristiche, in modo da scegliere quello adatto alle proprie esigenze.

Per chi ha deciso di mettere su un po’ di muscoli, e ci riferiamo in particolar modo ai maschietti, sono importantissimi gli aminoacidi a catena ramificata. Ideali per prevenire il catabolismo, bisognerebbe assumere tra cinque ed i dieci grammi di aminoacidi a catena ramificata a colazione e prima e dopo l’allenamento. Questo perché, presi prima dell’allenamento, servono a preservare le proteine muscolari durante il workout e innescano la sintesi proteica.

 

Per chi vuole dimagrire, un must è assumere un neurotrasmettitore. Si tratta di sostanze che aiutano il nostro corpo ad entrare in modalità bruciagrassi. In questo senso caffè verde, the verde e evodiamina sono ottimi alleati se assunti prima dell’allenamento.

Spesso sottovalutata, l’arginina diventa un partner importante per chi si allena in palestra con gli attrezzi. Si consiglia di assumere dai 3 ai 10 grammi di questo aminoacido, un’ora prima dell’allenamento, per veder aumentare il flusso di sangue ai muscoli, accelerare il metabolismo e permettere un pompaggio muscolare maggiore. Senza dimenticare che l’arginina aumenta la produzione dell’ormone della crescita, aiutando la crescita della massa muscolare e l’utilizzo dei grassi come combustibile durante l’allenamento: in questo modo da un lato si mette in evidenza la massa magra, dall’altro si preservano le proteine e il glicogeno. Ma l’elenco degli integratori non si esaurisce certo qui, e i negozi online come MuscleNutrition.com costituiscono una vetrina completa e qualificata per scegliere con calma quello migliore per le proprie esigenze.

Sergio De Napoli

Published by
Sergio De Napoli