Categories: Salute

Gatti fluorescenti con gene di medusa

Secondo un recente studio condotto dai ricercatori della Clinica Mayo a Rochester, negli Stati Uniti d’America sembrerebbe che siano stati creati dei gatti fosforescenti. Il coordinatore dello studio, il dottor Eric Poeschla, spiega che durante il test gli scienziati hanno isolato ovociti di una gattina e vi hanno inserito due diversi geni: il primo di una razza di scimmia, la Resus e l’altro da una medusa.

Lo studio è apparso di recente sulla rivista scientifica ‘Nature Methods’. In questo modo ora i ricercatori potranno eseguire dei test di lavoratorio su questi gattini fluorescenti e dunque cercare di dar vita a nuove terapie di alcune malattie gravi.

Percheè sono stati scelti i gatti e non i soliti topolini da laboratorio? Non tutti sanno che ben il 90% dei geni dei gatti ha un corrispondente nel Dna dell’uomo.

L’autore dello studio, il dottor Poeschia spiega: “Una delle cose più belle di questa ricerca è che porterà benefici sia alla salute umana che a quella dei felini”. Qualche tempo dopo che i ricercatori hanno impiantato gli ovociti nella gattina, questa ha dato alla luce tre micetti, belli, sani e transgenici. Questi gattini sembrano essere immuni a molte gravi malattie di cui oggi ancora non si conosce la cura.

Sergio De Napoli

View Comments

  • Da quando è uscita questa notizia sono sconvolta e indignata!!Nonostante l'età ho ancora la capacità di meravigliarmi ed indignarmi per le ingiustizie;non riesco a fregarmene per vivere meglio!E' mai possibile che l'Uomo non possa rinunciare alla crudeltà? E' comodo nascondersi dietro al concetto di ricerca! Che effetto ci farebbe se una razza diversa da noi usasse i nostri figli per fare esperimenti solo per proprio uso e consumo? E dire che tuttora ci dichiariamo inorriditi per gli esperimenti genetici condotti dai nazisti! Tutti sanno che esiste la possibilità di condurre esperimenti senza usare cavie da laboratorio, ma la crudeltà insita in alcuni esseri umani(che si credono superiori al resto del Creato) e gli interessi economici hanno ovviamente il loro peso!Credo anche (senza voler scomodare i dettami religiosi)che eticamente ogni essere vivente abbia diritto di vivere la propria vita dignitosamente e soprattutto senza essere schiavizzato!Grazie per avermi dato la possibilità di esprimere la mia opinione.

    • Gentile Signora, ho pubblicato proprio questa settimana un mio libro che spiega il perché degli esperimenti sui gatti luminescenti. Se mi vorrà inviare un suo recapito glielo spedirò volentieri, ovviamente gratuitamente. Temo che però che le rivelazioni su ciò che stanno combinando i genetisti la sconvolgerà, come ha sconvolto me. I migliori auguri. Maurizio Agostini, maurizioagostini@hotmail.com

  • Alla gentile signora Maria Walesca Brachini,
    Lei ha ragione, infatti sono anni che dico di evitare di fare esperimenti sugli animali, per ogni animale non usato come cavia bisognerebbe usare un animalista.
    Magari di quelli che negano l'esistenza di moderni campi di concentramento, di quelli che negano il moderno schiavismo umano.
    Sinceramente non vedo perchè si accetta la macellazione di mucche e maiali e non si accetta la sperimentazione sui gatti.
    Spero che la razza umana si estingua presto.

Published by
Sergio De Napoli