Categories: Intrattenimento

Manovra pensioni: ultime notizie

E’ dunque deciso: salta la norma sulle pensioni prevista dalla manovra finanziaria. Si è valutata infatti la costituzionalità del provvedimento che riguarda il mancato computo ai fini del calcolo dell’anzianità, degli anni di università e del servizio militare. Tale decisione – arrivata nel pieno delle critiche per i cambiamenti che avrebbe portato in tema pensionistico – è stata decisa in seguito all’incontro al Tesoro tra il ministro leghista Calderoli e il ministro del Lavoro, Sacconi.

A confermare la notizia che le novità del sistema pensionistico non saranno inserite nella manovra, è il sottosegretario all’Economia, Casero. Intanto queste sono le parole del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi: “Se sarà necessario aumenteremo l’iva di un punto”.

 “Il provvedimento sulle pensioni era assolutamente marginale ed è entrato in discussione all’ultimo minuto del vertice di maggioranza dell’altro ieri, riguardava un numero minimo di soggetti e non avevamo neppure quantificato i risparmi”.

“Preferiamo non toccarla, ma se fosse necessario possiamo aumentare di un punto la fascia del 20%”. La non adozione della norma pensionistica fa dunque perdere circa 1,5 mld (500 milioni nel 2013 e 1 mld nel 2014).

Per questo motivo, per compensare a tale perdita, si è deciso di aumentare la lotta all’evasione fiscale. Si tratta in sostanza di un inasprimento delle sanzioni, fino al ricorso del “deterrente penale”, ed un coinvolgimento dei comuni.

Sergio De Napoli

View Comments

  • Finchè non toccano le pensioni di anzianità non si va da nessuna parte. Coi provvedimenti tampone del governo impediti dall'ostinazione della Lega andiamo verso una manovra bluff. Prepariamocio ad una terza manovra ad ottobre...

    • ...nella terza manovra, sig. Roberto, sono fiduciosa vengano riviste anche le pensioni già godute dei baby pensionati, per i quali ho pagato per anni e anni.
      La riforna delle pensioni va fatta per tutti o per nessuno: per chi é già in pensione e per chi ha il diritto di andarci.

  • e dalli con le pensioni!!!!!sembra che siano l' unica soluzione per l'Italia!!!!!
    ma aboliamole del tutto,sai che risparmio!!!!ma fatemi il piacere!!!!se proprio si vuole toccare le pensioni che toccassero quelle dei parlamentari che sono oscene!!!!

  • Ma si basta con le pensioni;sono gia' state oggetto di svariate riforme e sembrano l'unica risorsa esistente e sappiamo bene che non e' cosi'.....E se il sistema pensioni non e' sostenibile non lo sara' mai anche allugando un po' di qua' e stiracchiando un po' di la'....la sostenibilita' di un sistema previdenziale-dopo le riforme anni 90 ottime eopportune-puo' venire solo dalla crescita economica del paese,dal p.i.l. insomma,e dall'occupazione e dal costo del lavoro...ed e' li' che dovrebbero puntare;altro che riscatto laurea etc etc.Pienamnte d'accordo su quelle dei parlamentari per le quali non c'e' correlazione con il versato.nulla in molti casi.

Published by
Sergio De Napoli