Categories: Intrattenimento

Istat: 1 giovane su 5 non studia e non ha un lavoro

Istat: 1 giovane su 5 non studia e non ha un lavoro. E’ allarme giovani. Sono centinaia i ragazzi e le ragazze italiani che non hanno nessun lavoro e che non studiano nemmeno. Dai dati presentati dall’Istat emerge un quadro molto negativo del Paese.

Facendo una rapida relazione con gli altri Paesi dell’Unione Europea, si nota immediatamente la differenza. Il nostro Paese tende ad investire pochissimo sulla ricerca e nel campo dell’istruzione, questo grava notevolmente sul futuro di queste e delle prossime generazioni. Sono più di 2 milioni i giovani che hanno lasciato gli studi e non lavorano.

Si parla del 21,2% considerando la fascia d’età che va dai 15 ai 29 anni. L’Istat presentando tali dati fa riferimento all’anno 2009. Sembrerebbe che siano circa il 45% i giovani disoccupati e che sono alla ricerca di un lavoro da oltre un anno.

Continuano a non diminuire nemmeno i lavoratori irregolari. E’ un problema che riguarda in particolar modo il Mezzogiorno. La Regione più vittima del lavoro nero è la Calabria (26,6%), mentre quella con la più bassa è l’Emilia Romagna (8,5%).

Sergio De Napoli

Published by
Sergio De Napoli