Categories: Medicina

Kieran, il bimbo nato senza orecchie ora indossa gli occhiali


Kieran Sorkin è nato senza orecchie. Dopo nove anni trascorsi a subire le conseguenze di questa pesante malformazione, può dire di poter iniziare una nuova vita. Può indossare gli occhiali, ad esempio. Una cosa normalissima per tutti noi, che siano da vista o da sole. Una conquista enorme per lui, che senza orecchie non ha mai potuto farlo. Tutto ciò grazie a un intervento che lo fa sentire finalmente normale.

E vista la sua giovanissima età, avrà tutto il tempo per dimenticare questi primi nove anni in cui si è sentito diverso dai suoi coetanei. Kieran Sorki è un bambino inglese nato sordo e senza orecchie. E’ affetto da una patologia chiamata microtia bilaterale, rara malattia che colpisce 1 bambino su 100 mila e che causa il mancato sviluppo dei padiglioni auricolari. Tutto merito della straordinaria equipe medica che è riuscita a ricostruire le orecchie al bambino grazie a un delicato e sofisticato intervento chirurgico al Great Ormond Street Hospital di Londra.

Le orecchie di Kieran sono state ricostruite dai medici che si sono ispirati a quelle di sua madre. I chirurghi per riuscire a ricostruire le orecchie, hanno prelevato della cartilagine dalle costole del bambino, ricoprendole con della pelle prelevata dal suo cuoio capelluto. Poi hanno impiantato i padiglioni. Adesso il piccolo non solo può sentire, anche grazie a un apparecchio acustico, ma ha potuto realizzare anche il suo sogno di indossare finalmente degli occhiali da sole. Che può sembrare una banalità, ma solo per chi può farlo ogni giorno senza pensarci troppo. . “Fantastico”, ha commentato Kieran guardandosi allo specchio. Sua madre, una insegnante di scuola materna, ha detto: “Kieran è stato molto coraggioso nel corso di questo viaggio ed i risultati di oggi sono grandiosi. Sappiamo che è stato tutto fatto al meglio ed è stata la scelta giusta quella di consentire a Kieran di andare avanti con la chirurgia. Ha già fatto una differenza enorme per la sua autostima e la sua fiducia”.

“Sono molto soddisfatto della forma e della definizione delle orecchie, ma per me la cosa più importante è il modo in cui questo ha fatto sentire Kieran e come lui e la sua famiglia sono contenti”, ha detto il chirurgo. “L’operazione ha già avuto un enorme impatto sulla sua fiducia, e questo potrebbe avere un effetto di trasformazione sulla sua vita nei prossimi anni”. Kieran ha detto: “Prima delle operazioni pensavo che avrei avuto le orecchie di un elefante o le orecchie di un topo, ma ho le orecchie di mia madre. E’ strano, ma mi sento benissimo. Mr Bulstrode è il miglior chirurgo e ha fatto in modo che il mio desiderio si avverasse -. Ho le orecchie e posso indossare gli occhiali da sole”. Per lui questa sarà un’estate davvero speciale.

Sergio De Napoli

Published by
Sergio De Napoli