Categories: Medicina

Parkinson giovanile: come uscire dall’invisibilità

“Le disabilità invisibili: focus sul Parkinson giovanile” è il convegno che si terrà l’11 Giugno a partire dalle 17.00 presso la Casa Delle Associazioni, in via Miramare 9 a Milano.

L’Osservatorio Nazionale sulle Disabilità Invisibili è nato con lo scopo di dare nuova dignità alla parola disabile, per uscire dall’accezione negativa che ha preso negli anni e tornare al suo significato originario di “persona che ha ridotte abilità a causa di una malattia o di un deficit motorio o psichico”.

In quest’ottica il focus sul Parkinson Giovanile si propone di studiare tutte quelle disabilità che risultano invisibili agli occhi della gente comune, al fine di valutare e trovare una soluzione ad un problema sociale che viviamo in Italia.

L’indagine svolta è stata categorizzata nell’ottica del malato, non del medico e vuol essere uno strumento diagnostico nella comprensione del dolore dei malati, un dizionario che consente una più facile lettura di come le patologie croniche vengono vissute, percepite e condivise dalle persone affette dalle patologie stesse.

Il concetto d’invisibilità assume, in questa analisi, una triplice faccia:

  1. Invisibilità come incomprensione da parte della società.
  2. Invisibilità come omertà, scudo della famiglia attorno al malato o malato che si nasconde
  3. Invisibilità, agli occhi dei medici, della persona nascosta dietro la patologia

 

“Con questa analisi vogliamo portare all’attenzione della società cosa implica avere il Parkinson Giovanile” afferma Claudia Milani, Presidente di AIGP Onlus, al fine di stimolare un’empatia collettiva che vada a beneficio di tutti e che consenta giovani parkinsoniani di sentirsi capiti e quindi accettati.”

 

Il convegno è gratuito e aperto a giovani parkinsoniani, medici, giornalisti e chiunque abbia interesse ad approfondire l’argomento, previa conferma della propria presenza via e-mail: info@parkinsongiovani.com

 

A.I.G.P. Onlus

A.I.G.P. è il frutto della consapevolezza di un gruppo di persone cui la malattia è stata diagnosticata prima del compimento dei cinquant’anni. Persone a cui il Parkinson si è mostrato con un volto diverso dall’immaginario collettivo che tende ad associare la malattia al mondo degli anziani.

L’A.I.G.P. Onlus vuole migliorare la diffusione della conoscenza della malattia di Parkinson Giovanile, favorire la comunicazione tra pazienti per raccontarsi e sostenersi.

A.I.G.P. Onlus  rivolge particolare attenzione alle problematiche delle famiglie e del lavoro. Per i suoi fondatori, l’informazione riveste un ruolo di importanza nevralgica in quanto veicolo di conoscenza e principale strumento in grado di migliorare concretamente la qualità di vita dei malati e dei loro cari. Da questa volontà è nata l’idea di tradurre un fumetto così semplice ed al contempo tanto efficace nel fornire un aiuto concreto ai genitori affetti da Parkinson Giovanile.

Sergio De Napoli

Published by
Sergio De Napoli