Categories: Tecnologia

iOs 7 uscita: download beta disponibile

Finalmente è stato presentato il nuovo sistema operativo iOS 7, firmware che mette in evidenza sin da subito caratteristiche molto semplici e di classe. Le caratteristiche principali sono l’arrivo di nuove funzionalità con possibilità di utilizzo più accessibile per quello che viene già considerato il miglior sistema operativo mai realizzato. iOS 7 girerà su iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.


Quando l’uscita? La beta di iOS 7 è già disponibile per gli sviluppatori, tutti gli altri dovranno aspettare la fine dell’estate, con ogni probabilità contemporaneamente ai prossimi prodotti Apple (iPhone e iPad).

A prima vista si notano subito le icone più piatte e con meno effetti.Cambia invece del tutto la lock screen, che adesso si presenta priva del famoso tasto a scorrimento per sbloccare il dispositivo. Bello l’effetto che conferisce alle icone la sensazione che volino sullo schermo.


Invece le applicazioni sono visibili con effetto zoom. Insomma la sensazione immediata che traspare è quella di una pulizia generale nel segno della semplicità, che si osta poi sull’utilizzo vero e proprio. Sempre nel segno dell’immediatezza di utilizzo, spicca la presenza delle notifiche disponibili direttamente nella lock screen. Con il nuovo Control Center si può accedere rapidamente alle impostazioni che si utilizzano più spesso.

Modifiche concernono anche Safari, e anche in questo caso nonostante le novità solitamente spiazzino un po’, al sensazione è di una semplificazione che non si può non apprezzare. Ma una delle novità più gradite è senza ombra di dubbio l’arrivo su iOS 7 del tanto atteso AirDrop, che vi consente di condividere facilmente file con altri dispositivi iOS e Mac con un semplice tap. Purtroppo si tratta di una funzionalità limitata unicamente ad iPhone 5, iPad 4, iPad mini e iPod touch 5.

Intelligentissimo il nuovo album fotografico che organizza gli scatti per voi raggruppandoli per data e per luogo consentendo poi una consultazione facile e veloce.

Non solo: adesso si possono anche condividere video su iCloud con iOS 7.

Siri cambia grafica e voce, che adesso è maschile nelle versioni inglese, francese e tedesco.

Sergio De Napoli

Published by
Sergio De Napoli