Categories: Intrattenimento

Miur: esercitatore soluzioni con smartphone e tablet, allarme Ministero concorso scuola

Sono milioni i candidati aspiranti alla cattedra che continuano ad esercitarsi online grazie all’esercitatore messo a disposizione dal sito del MIUR.

La necessità di avere anche le soluzioni, oltre ai quesiti, ha portato il Ministero ad intervenire sul portale e a svolgere dei cambiamenti in tal senso.

Ora infatti oltre al data-base di domande, il portale restituisce al candidato un elenco completo delle risposte date alle 50 domande.

Il portale inoltre evidenzia le risposte sbagliate e quelle giuste.

Il simulatore non fornisce la soluzione però vi dice se la risposta data è giusta (evidenziandola in verde) o sbagliata (evidenziandola in rosso).


Oggi 3 dicembre vi forniamo un ulteriore aggiornamento.

Se non avete a disposizione un pc, il sito del MIUR vi offre la possibilità di utilizzare l’esercitatore anche grazie a strumenti come: smartphone e tablet.

Grazie al vostro smartphone, che quotidianamente utilizzate per fare/ricevere telefonate, per inviare e sms e per navigare su internet, avete la possibilità anche di accedere al portale.

La procedura è sempre la stessa: collegatevi al sito del MIUR, cliccate nella zona dedicata ai candidati del concorso scuola e successivamente cliccate su esercitatore.

Inserite il codice fiscale e iniziate ad esercitarvi. In questo modo, anche se siete fuori casa, se state facendo una coda alla Posta, o al medico, o se state in auto fermi e aspettate qualcuno che è in ritardo, potete usufruire del simulatore.

Altra piccola informazione di servizio. Occhio al giorno dell’esame.

Il Ministero dell’Istruzione lancia l’allarme. Come ogni concorso che si rispetti, anche in questo, ci sarà massima attenzione in merito a questi dispositivi elettronici.

Cellulari, smartphone e tablet saranno infatti controllati e consegnati.

Occhio alle perquisizioni. Chi verrà beccato a copiare rischierà grosso.

Sergio De Napoli

View Comments

  • Stasera provo su tablet android. Su ipad non funziona. E comunque il sito miur non mi pare riporti alcuna notizia in merito

  • Io ho provato su smartphone e tablet e non accede all'esercitatore. Di questi tempi avrebbero dovuto pensarci a creare dei quiz effettuabili anche su altri dispositivi che non siano i pc.

Published by
Sergio De Napoli