Categories: Salute

Succo di pompelmo: combatte il tumore

Un bicchiere di succo di pompelmo al giorno aiuta ad eliminare il cancro. Un recente studio condotto dai ricercatori dell’University of Chicago Medicine ha messo in evidenza le potenzialità di questo frutto.

Il pompelmo contiene proprietà in grado di triplicare gli effetti di una dose di un farmaco anti-tumore.

La ricerca rivoluzionaria è apparsa di recente sulla
rivista ‘Clinical Cancer Research’.

La coordinatrice dello studio è la dottoressa Elza Chen.

La ricercatrice ha spiegato: “Il succo di pompelmo aumenta notevolmente i livelli nel sangue di questi farmaci. Una somministrazione controllata del succo di pompelmo potrebbe incrementare l’efficacia e la disponibilita’ di farmaci come il sirolimus”.


Il succo di pompelo incrementa del 350 % gli effetti del sirolimus. Questo è un farmaco approvato per i pazienti trapiantati ma che potrebbe aiutare anche le persone che soffrono di cancro.

Un altro farmaco è il ketoconazolo. Il succo aumenta del 500 % gli effetti. “Il succo di pompelmo aumenta notevolmente i livelli nel sangue di questi farmaci. Una somministrazione controllata del succo di pompelmo potrebbe incrementare l’efficacia e la disponibilità di farmaci come il sirolimus”.

Sergio De Napoli

View Comments

  • Quello che la dottoressa Elza Chen non dice è che il pompelmo ha questo effetto perchè si mette in concorrenza nella metabolizzazione epatica dei farmaci, aumenta il questo modo gli effetti collaterali di questi farmaci e costringe il fegato ad un super lavoro.E' per questo che il pompelmo, ed altri frutti, sono sconsigliati durante specifiche terapie.

Published by
Sergio De Napoli