Categories: Intrattenimento

Londra 2012 ping pong: nuovo Doodle, Cina da record

Il tennistavolo è il doodle dedicato alla giornata di oggi 2 agosto delle Olimpiadi, Uno sport praticato a ogni latitudine,dai professionisti agli amatori nei villaggi vacanze che regala ore di divertimento.

Ma che in una Olimpiade diventa oggetto di contesa come una gara di atletica o più. E in Oriente è uno sport serissimo, se si considera che in Giappone la finale del singolo femminile è stata vista in Cina da qualcosa come 500 milioni di spettatori in tv.


Match vinto dalla cinese Li Xiaoxia ha conquistato l’oro olimpico nel tennistavolo a Londra 2012, grazie alla vittoria in finale contro la n. 1 al mondo, la connazionale Ding Ning, per 4-1 (11-8, 14-12, 8-11, 11-6, 11-4).

Insomma Google continua la sua serie di Doodle dedicati agli sport meno celebri del mondo ma che in questa Olimpiade stanno ritagliandosi uno spazio importante come e più degli altri.

Evidente che a questo punto fino alla fine delle Olimpiadi il motore di ricerca di Mountain View ci accompagnerà con loghi dedicati ogni giorno a uno sport diverso, in modo da consentire agli appassionati di approfondire regolamenti e di conoscere personaggi di discipline che durante l’anno non si seguono.

Proprio questo è lo spirito e la grande forza dell’Olimpiade. Riuscire a far appassionare tutti a qualunque competizione o sport si veda in tv, a prescindere da quale essa sia.

Che lo spettatore sia un tifoso di calcio, di basket o di nulla, si appassionerà guardando tiro con l’arco, tuffi o hockey. Insomma non conta lo sport, conta lo spirito olimpico che appassiona tutti.

E che ci fa tifare per atleti della nostra nazione o di altri, semplicemente facendoci applaudire chi dà spettacolo o è bravo superando se stesso o un record del mondo. L’Olimpiade deve ancora entrare nel vivo, perchè sappiamo benissimo che quando scende in campo sua maestà l’atletica, la sensazione del vero sport pervade tutti.

Sergio De Napoli

Published by
Sergio De Napoli