Categories: Intrattenimento

Wikipedia chiude: i motivi della protesta

Dopo Nonciclopedia con l’affare Vasco Rossi, chiude anche il sito Wikipedia, per protesta. La decisione è stata presa dalla più famosa enciclopedia online al mondo per protestare contro il ddl intercettazioni che prevede l’obbligo per qualunque sito web di pubblicare la rettifica entro 48 ore di chiunque si ritenga offeso da un articolo pubblicato dal sito stesso. Una pubblicazione che non viene dunque decisa da un giudice terzo, ma che dovrà avvenire d’ufficio, e che potrà essere proposta da chiunque ritenga di essere stato offeso, al di là del reale articolo che lo riguardava. Il testo, inoltre, dovrà essere pubblicato senza alcun commento. Wikipedia si ribella a tutto questo, definendosi una enciclopedia che è sempre stata neutrale ma che con questa decisione rischia di essere ‘neutralizzata’. Questo il testo della legge che riguarda la protesta di Wikipedia:

 

Il Disegno di legge – Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) del comma 29 recita:

 

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono».

 

Wikipedia per il momento non è consultabile, e nella pagina in cui si annuncia la chiusura non viene specificato se è quando lo sciopero si fermerà:

 

“Vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all’arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per “non avere problemi”.

Sergio De Napoli

View Comments

  • Ma è incedibile dove doviamo arrivare per far capire al popolo italiano che ci stanno portando alla rovina che ne sarà di noi giovani !!! che buio il futuro fra poco non avremo neanche la libertà di espressione se non è che non ce l'abbiamo già. Che tristezza

    • Sono rimasta senza dubbio sconcertata da una notizia del genere. che fine hanno fatto i principi di una repubblica democratica? davvero credono che la maggior parte del popolo italiano sia un branco di pecore senza cervello e senza capacità critica? ma davvero si crede che ognuno di noi non possa avere una opinione critica, non possa più avere etica nè morale propria? dove sono finiti i principi del libero pensiero? io sono giovane e spero vivamente di trovare lavoro fuori da questo amatissimo paese ma che non lascia nessuno spazio, ahimè, a libertà ed idee.. io da pecora non ho intenzione di vivere e se tanto dà fastidio a qualcuno, che si facessero un esame di coscienza perchè siamo tutti arcistufi di vedere un paese pestato ed allo sfascio in questo modo. siamo gli eredi di liberi pensatori, siamo stati uniti da chi credeva che la libertà fosse un diritto inviolabile. io mi chiedo: Su che principi oggi giorno si basa più il nostro stato e la nostra umanità intera? Vergognoso, e non ho altro da aggiungere.

  • Si sta retrocedendo verso il Fascismo dove nessuno era realmente libero di inseguire le sue idee ma era costretto a seguire quelle indette dal Governo. L'Italia, il bel paese amato da tutto il mondo purtroppo è destinato a Fallire a cadere nel baratro, nessuno dice niente il popolo Italiano non si ribella tutti accettano senza parlare e quindi diamo tutti colpevoli di "Omertà" e "Omissione di Soccorso" nei confronti dell' Italia...

  • Ma cerchiamo di essere almeno una volta obbiettivi.... Come si può commentare questo articolo dicendo che in Italia manca la libertà personale?
    La gente si esprime come se fossimo in un regime dittatoriale quando poi basta accendere la televisione o il compurter per vedere che la libertà di pensiero (intendo quella contro il governo) è diffusissima e per niente nascosta....
    Quando B. era stato colpito dalla statuetta e migliaia di persone hanno pensato bene di diventare fan su facebook dell'idiota che l'aveva colpito non si era già andati troppo oltre la libertà personale o forse contro il buon gusto?
    Detto questo trovo che questo SCIOPERO di wikipedia sia assolutamente troppo politico perchè mira a modificare una legge e non riguarda solo lei stessa....

    • @IO ma che genere di problemi ha il tuo cervello?lo vuoi capire che una cosa del genere è degna della peggior dittatura cinese??Hai mai letto 1984 di orwell?vai a farti una cultura e poi ne riparliamo.

    • ti voglio dare ragione su un punto, in Italia PER ORA più o meno si possono esprimere le propre idee a prescindere da quali esse siano, ma la cosa preoccupante e di cui temo non ti sia accorto è che stanno imbastendo (palesemente e non) un sistema per bloccare questa diffusione di opinioni cercando di nascondersi dietro il dito delle offese o della privacy(capisci a cosa mi riferisco).
      Infine se mi concedi una battuta finiremo anche per sembrare il popolo più permaloso e stupido del mondo se permettessimo questa censura perché un premier o un cantante finito si sentono offesi da un ironia(peraltro azzeccata:) )su di loro, non credi?.

  • Andiamo avanti così da almeno 10 anni...il governo attuale ha tolto qualunque forma di libertà di pensiero...
    La prima tappa è stare riportare la scuola alla scarsa efficenza di 50 anni fa, quando i figli degli operai potevano fare solo gli operai, e i figli dei dottori, potevano fare i dottori...
    e quindi gli ignoranti restano ignoranti, e i ricchi restano ricchi....
    Poi ci hanno tolto la libertà di informazione, controllando tutte le reti televisive...poi i quotidiani...
    Poi hanno cominciato a boicottare gli scrittori che non sostenevano i loro ideali...
    Ed ora ci tolgono anche l'unico modo in cui possiamo informarci in maniera totalmente libera...
    Questa dittatura è più subdola di quella di mussolini...Almeno mussolini si preoccupava del popolo, Questo qui NO!

  • IO:
    quando B. ha Parlato bene della famiglia per avere il sostegno dei cristiani ne hanno parlato benissimo tutti i giornali, ma quando la moglie ha chiesto il divorzio, ne hanno parlato solo le radio, ma i TG o i giornali ne sono stati ben Lungi.

    Quando è scoppiato lo scandalo "mondadori" con il Lodo mondadori...i giornali e i telegiornali se ne sono tenuti ben lungi dal parlarne, fino a quando una voce fuori dal coro ha fatto notare che il lodo era Ad Personam!

    Quando è iniziata la vicenda "escort" con la minorenne sudamericana le tv e i giornali ne sono satti ben lungi dal parlarne, fino a quando qualcuno ha fatto notare la cosa come anti-costituzionale...

    Stai attento a quello che dici....Le magagne che stano venendo fuori adesso, vanno avanti da 10 anni...ma perchè solo ora vengono fuori? Facci caso...all'estero ci prendono per cretini, si dicono cose indecenti su noi italiani che abbiamo una classe politica, ed un capo del governo, corrotti, e immorali...eppure a noi questa informazione non si dice...come mai? Perchè a noi non fanno MAI vedere i resoconti sulle conferenze internazionali della CE? e perchè ci danno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE stralci di piccoli argomenti, secondo la visione solo ed esclusivamente B.iana?

    I giudici hanno definito con certezza che il "signore" di cui si parla nelle intercettazioni sulla P2 sia B. ma perchè i tg non ne hanno mai fatto accenno? eppure questa "illazione è stata detta e ridetta in tribunale!

  • Basta parlare di Sara Scazzi, di delitto di Cogne, di Meredith Carcher.....Basta, io voglio parlare dell'acquisizione della ditta russa delle'energia elettrica, e la successiva vendita di tale ditta alle associazioni "non legali"...cosa fatta da un nostro connazionale...per aggirare le leggi russe che NON permettevano la vendita di un ente pubblico ad associazioni "non legali"

    Voglio parlare di leggi (e quindi spese economiche pagate con i miei soldi) fatte per evitare che un plurimilionario paghi delle tasse che gli competono (Lodo mondadori)

    VOglio ascoltare le intercettazioni che dicono "vai prendi quelle ragazzine, e portale a casa mia...ed io ti do 20 mila euro"

    Voglio sapere quanti e quali politici, che riscuotono non meno di 5000 euro al mese, sono sempre presenti in parlamento...

    Voglio sapere come si sono concluse le minacce a quella parlamentare a cui fu detto "o voti a favore della fiducia, o facciamo fallire le aziende di tuo marito";
    Voglio sapere perchè un gruppo di politici hanno abbandonato la maggioranza per creare un nuovo partito....e poi, dopo solo 3 mesi, sono tornati nella maggioranza, con un conto bancario quasi raddopiato....

    Perchè il tg e i giornali non ne parlano?

  • IO ha scritto:
    "La gente si esprime come se fossimo in un regime dittatoriale quando poi basta accendere la televisione o il compurter per vedere che la libertà di pensiero (intendo quella contro il governo) è diffusissima e per niente nascosta…."

    Sbagliato, con questo ddl non si potrà.
    Se te accenderai il computer e scriverai sul tuo blog qualcosa, io posso dichiarare di essere offeso dal contenuto e te sei costretto a toglierlo, punto.
    Te la chiami libertà?

  • Io anche se posso condividere i principi per cui Wikipedia ha fatto questo geto, d'altro canto però non trovo affatto giusto che di fatto neghi così il suo appoggio a migliaia di persone che contavano su di lei Per me e penso come per altri Wikipedia era un punto di riferimento importante per tutto, e adesso? A me seviva per i mie studi e ricerche accademiche e adesso che faccio, aspetto che loro smettano il loro sciopero a oltranza , se lo smetteranno . Non è giusto , questo vuol dire non tener conto delle esjgenze degli utenti , ciao un utente molto dispiaciuta e turbata .

    PS : Comunue tanto per cambiare è sempre colpa dei politici.

    • scioperano proprio perchè tengono conto delle esigenze degli utenti! Come pensi si possa risolvere un problema rimanendo zitti e con la coda tra le gambe? Lo sciopero è un mezzo che abbiamo a disposizione per difendere i nostri diritti..quelli che, continuando così, fra qualche anno ricorderemo con nostalgia..o forse non ci sarà nemmeno più permesso ricordare.

    • e la colpa non è dei politici ma di chi glielo permette..noi non stiamo facendo abbastanza per fermare questo scempio

  • Io non sono per niente interessata a scagliarmi contro qualcuno in particolare.. anzi, secondo me questa tendenza alla "caccia all'uomo' ed alla critica spregiudicata ed offensiva la dobbiamo rimettere nella mani di chi ha iniziato, o ci comportiamo proprio come persone ignoranti ed antidemocratiche... Secondo me occorre opporsi in un modo più degno ed intelligente.. io sono uno studente e la mia indignazione sta nel non poter avere accesso alla cultura in generale e nel non poter dare liberamente il mio contributo. uno Stato libero si dovrebbe basare su di un sistema libero di pensiero.. ma non intendo violenza o aggressività senza limiti.. non sto studiando certo o non sto difendendo certo la mia nazione a bastonate o lanci di statuette.. se diamo libera espressione ai nostri impulsi ci comportiamo esattamente come chi siede in parlamento o chi si esaspera eccessivamente..Esiste un modo per resistere e per opporsi anche dando semplicemente voce a ciò che si pensa. Personalmente, ad esempio, non mi ritengo tanto onnipotente da non esser esente da critiche e non poter sbagliare e se ognuno utilizzasse questo metro di giudizio forse si potrebbe ancora esprimere qualcosa ed avviare discussioni proficue e collaborazioni. Per Wikipedia mi auguro solo si trovi un 'cavillo'se questo ddl passa.. magari non più enciclopedia.. ma altro sicuramente.. lo scambio di informazioni resisterà in altro modo sicuramente. Intanto è per protesta.. ed oggi io, come la maggior parte di voi, mi sembra, appoggia questa protesta. Poi si vedrà.

  • @ Alessandro
    si l'ho letto.. gradie di aver argomentato così bene il tuo pensiero.. sono illuminato dalla tua competenza..
    Intanto grazie per le tue OFFESE che dimostrano il tuo livello di persona.. Comunque mi abbasserò al tuo livello e ti rispondo che la dittatura cinese mi sembra qualcosa di molto lontano poi io ho semplicemente affermato che la mossa di wikipewdia è TUTTALTRO CHE NON POLITICA...

    @ TIZIO
    guarda che non ho mai detto detto che sono a favore di questo ddl ma penso che se non si fosse alimentato questo regime di odio verso una pesona non si sarebbe mai arrivato a questo.. ESISToNO mille siti e blog che dicono uccidiamo B. e tutto va bene perchè lo consideri LIBERTà poi se un fanatico neonazista scrive "uccidiamo tutti gli ebrei" scommetto che questo non ti va più bene e non è più libertà di pensiero...

    @ Simoa e Elena
    Se ne hai bisogno c'è uno stratagemma per accedere a wikipedia.. basta che fai la ricerca con google e prima di entrare nella pagina wikipedia che ti interessa coppi l'url della pagina e tra it.wikipedia metti it.m.wikipedia...

Published by
Sergio De Napoli