FdI replica alle critiche sul caro-vacanze: secondo i dati, il 2025 segna un massimo storico di presenze straniere, in netta crescita rispetto all’anno precedente.
Le dichiarazioni di Schlein e la risposta del governo
Fratelli d’Italia torna all’attacco dell’opposizione e, in particolare, della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. La leader dem, la scorsa estate, aveva denunciato l’aumento dei costi nel settore turistico, sostenendo che il caro-vacanze e i salari stagnanti avrebbero spinto molti italiani a rinunciare alle ferie. In un’intervista aveva parlato di ombrelloni chiusi come simbolo delle politiche della maggioranza.
A distanza di mesi, con l’avvio del nuovo anno, il partito di governo rilancia la replica già avanzata in precedenza dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che aveva definito “vergognosa” la diffusione di notizie ritenute false e dannose per l’immagine del Paese.
I dati sul turismo e il post di Fratelli d’Italia
La risposta di Fratelli d’Italia arriva ora con un messaggio diffuso sui social, in cui il partito afferma che le affermazioni dell’opposizione sarebbero smentite dai numeri. Nel post si parla di un 2025 da record per il turismo, con risultati che contrasterebbero le critiche rivolte al governo.
Sul sito ufficiale di FdI vengono citate stime del Centro Studi Firenze per Assoturismo Confesercenti: nel 2025 le presenze straniere in Italia avrebbero raggiunto quota 271 milioni, il livello più alto mai registrato, con un incremento del 6,7% rispetto all’anno precedente. Dati che, secondo il partito di maggioranza, rappresentano il frutto dell’azione di governo e saranno al centro del dibattito nel prossimo Forum internazionale di Milano.
Le reazioni sui social
Il post ha generato numerosi commenti critici nei confronti della segretaria del Pd. Diversi utenti hanno accusato Schlein di essere sistematicamente smentita dai dati ufficiali e di dipingere un quadro negativo del Paese. Altri interventi hanno espresso giudizi severi sull’opposizione, contestandone l’operato e le posizioni espresse sul settore turistico.
Il confronto politico sul turismo si inserisce così in un clima di forte contrapposizione, con maggioranza e opposizione che continuano a confrontarsi sui risultati economici e sull’interpretazione dei dati.
Montanari, “Elly Schlein chieda a Minniti di andarsene dal Pd”
