Ricette

Fonzies fatti in casa Ricetta Bimby: cotti al forno come quelli del supermercato

Le Fonzies sono una marca di snack prodotti dall’azienda italiana San Carlo. Si tratta di patatine fritte di forma allungata, spesse e croccanti, solitamente aromatizzate con spezie come il paprika o il formaggio. Le Fonzies sono diventate molto popolari in Italia e in molti altri paesi del mondo. Il nome “Fonzies” si riferisce al personaggio di Fonzie della sitcom americana degli anni ’70 “Happy Days”, interpretato dall’attore Henry Winkler.

I Fonzies sono snack croccanti di forma allungata e sottile, simili a dei bastoncini, e sono prodotti principalmente a base di mais e farina di riso. Sono disponibili in diversi gusti, tra cui “classico” (che ha un sapore simile alle patatine fritte), “pizza”, “bacon” e “barbecue”. Sono spesso confezionati in sacchetti di plastica e sono molto popolari come snack per l’aperitivo o per uno spuntino veloce.

Grandi o più piccoli, nessuno riesca a resistere alla tentazione delle patatine fritte. Che sia uno snack salato per spezzare la fame, o un modo per intrattenere gli ospiti durante una partita, una serata o una festa, le patatine fritte conquistano sempre tutti. Il segreto è come sempre non esagerare.

Oggi vi proponiamo la ricetta di uno degli snack più famosi. Se state organizzando una festa di compleanno allora le patatine Fonzies non possono mancare. E’ bello riempire il buffet con tanti piatti realizzati da noi. Cimentiamoci nel cucinare i Fonzies fatti in casa con l’utilizzo del Bimby.

Gli ingredienti che ci servono sono i seguenti:

-125 gr di Patate
-25 gr di Fecola di Patate
-100 gr di Semola
-120 ml di Acqua
-2 cucchiaini di Olio d’Oliva

-40 gr di Pecorino Grattugiato
-90 gr di Parmigiano Reggiano
-1 cucchiaino di Lievito in Polvere
-1 cucchiaino di Sale

Preparazione Fonzies patatine: ricetta veloce

Il primo passaggio è lavare bene le patate, pulirle e versarle in un pentolino. Portare a bollore per circa 15 minuti.
A questo punto scoliamo e schiacciamo le patate in un contenitore. Non utilizzate la forchetta ma uno
schiacciapatate.

Ora procediamo con il versare tutto nel boccale e aggiungiamo la purea di patate la fecola, semola e acqua. Attiviamo il Bimby a velocità 2 per 10 secondi.

Versiamo ora sale, formaggio, lievito. Attiviamo il Bimby a velocità 5 per 3 minuti. Dopo aver impastato utilizzate una spatola per raccogliere dai bordi il composto.

Versiamo un filo d’olio e mescoliamo per altri 10 secondi velocità 2.

A questo punto prendiamo l’impasto. Ricordate che deve risultare elastico e umido.

Formate una palla e copritela con la pellicola trasparente. Facciamo riposare per circa mezz’ora.

Terminato questo tempo, prendiamo il composto e poggiamolo su un tavolo da lavoro. Bagnatevi le dita e realizziamo con l’aiuto di un coltello delle striscioline che poi andremo ad arrotolare.

In una ciotola a parte versate del parmigiano grattugiato. Impaniamo le nostre fonzies. Ripetiamo l’operazione. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi su teglia ricoperta da carta forno. Cuocere per 15 min.

Sono pronte per essere servite.

Ricetta grissini al formaggio Bimby

Ingredienti:
-100 grammi farina di grano duro
-100 grammi di Philadelphia
-1 cucchiaio olio evo

-2 cucchiai acqua
-1 cucchiaino sale
-2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione ricetta Bimby

Laviamo bene il boccale e procediamo nel versare farina, philadelphia, parmigiano grattugiato, olio, sale e acqua.
Attiviamo il Bimby per 10 secondi a velocità 4.

Non dimenticatevi: occhio a non aprire il boccale. Prendiamo un cucchiaio o una spatola e raccogliete il composto dai bordi. Dovrebbe risultare leggermente umido e appiccicoso. In questo caso andiamo a versare nel boccale un altro poco di farina.

In caso contrario non aggiungete nulla.
Come accorgersi che l’impasto è pronto? Sarà facile. Risulterà corposo e si staccherà facilmente dal boccale.
Facciamo lavorare il Bimby per 1 minuto velocità spiga.

Togliete il coperchio e versate farina su un tavolo da lavoro. Appoggiamo il nostro impasto e con il mattarello stendiamo per bene il composto.

Attenzione a non esagerare con la dimensione. Lo spessore dovrà essere di circa 1-2 centimetri.

Infornare i grissini al formaggio in forno preriscaldato su un teglia rivestita di carta forno. Cuocere per 15 minuti a 180 gradi.