Ricette

Pasta con speck, taleggio e noci ricetta Bimby

Oggi prepariamo una ricetta speciale unendo i gusti di tre ingredienti: lo speck, il taleggio e le noci. Mettiamoci il grembiule e prepariamo, con l’aiuto del nostro amico Bimby, questa ricetta gustosa.

Qui sotto trovate l’elenco degli INGREDIENTI che ci servono per preparare il nostro primo piatto per 4 persone:

-400 gr di pasta
-150 gr di speck
-200 gr di taleggio dop Invernizzi
-mezza cipolla piccola

-2 cucchiaini di olio
-2 cucchiai di latte
-sale q.b.
-pepe q.b
-pecorino q.b.

Procediamo ora con la preparazione.

Prendiamo lo speck e lo tagliamo a dadini o a straccetti come preferite e lo mettiamo da parte in una ciotola.

Laviamo bene la cipolla, togliamo la buccia e ne utilizziamo metà. Versiamo nel boccale del bimby cipolla. Attiviamo il Bimby tritando tutto per 5 secondi a velocità 7.

Ora aggiungiamo l’olio e sale e soffriggiamo per 3 minuti 100° vel. 1 antiorario.

Circa 30 secondi prima del termine andiamo a versare lo speck.

Ora facciamo bollire l’acqua per la pasta. Cuocerla a 100° vel 1 Funzionamento in senso antiorario.

A cottura terminata prendiamo il taleggio Invernizzi, un formaggio morbido dal gusto dolce e delicato adatto sia per i primi piatti che per le pizze rustiche.

Aggiungere e mescolare nel boccale il taleggio per 5/6 secondi a vel.3 sempre Funzionamento in senso antiorario. Il taleggio si deve sciogliere completamente.

Servite aggiungendo le noci, il pepe e una spolverata di pecorino.

Il Taleggio

Il Taleggio è un tipo di formaggio a pasta morbida originario della Lombardia, in Italia. Viene prodotto con latte crudo di vacca e ha un sapore forte e intenso con note di frutta e funghi. Il Taleggio ha una crosta sottile e morbida e una pasta morbida e umida.

Viene solitamente consumato fresco come formaggio da tavola, ma può essere anche utilizzato in cucina per arricchire piatti come pasta, risotti o insalate. Inoltre, il Taleggio è spesso utilizzato come ingrediente per la preparazione di fondute o per la farcitura di panini e tramezzini.

Il Taleggio è un formaggio a Denominazione d’Origine Protetta (DOP), il che significa che deve essere prodotto seguendo rigorosi standard di qualità e tradizione.