Ricette

Ricetta Bimby per San Valentino: dolce unico e intenso

Volete stupire vostro marito con una cena speciale per San Valentino? Allora non può mancare un dolce dal sapore unico ed intenso. Vi proponiamo i muffin al cioccolato con decorazioni.

Gli ingredienti che ci servono sono:

100 gr. di burro
130 gr. zucchero
2 uova
250 gr. di latte
70 gr. di cioccolato al latte
250 gr. di farina 00
40 gr. di cacao amaro
1 bustina di levito per dolci

COPERTURA:
7
0 gr. di cioccolato al latte da sciogliere

Versiamo nel boccale del bimby il cioccolato per la copertura e tritiamo con alcuni colpi di turbo poi mettiamo da parte in una ciotola.

Versiamo ora nel boccale l’altro cioccolato e lavorare per 10 sec. vel. turbo.

Aggiungiamo quindi burro, zucchero, uova attivare per circa 20 sec. vel.5.

Ora andiamo a versare insieme latte, farina, cacao, lievito.

Lavorare per 40 sec. vel.5. Utilizzate la spatola per raccogliere dai bordi e ripete per altri 20 sec.

Ora versiamo il composto negli stampini da muffin. Ricordate di non riempire fino al bordo ma metà, perchè cresceranno di volume.

Infornare in forno preriscaldato per 15/20 min. a 180°.

Sfornare e fare raffreddare. Poi li togliamo dagli stampini senza romperli e li poggiamo su un vassoio. Poi fondere il cioccolato precedentemente tritato e utilizzando una sacca potete decorare la parte superiore dei muffin. Oppure potete optare per la panna o ancora con altre decorazioni come nella foto.

Buon San Valentino.

San Valentino

San Valentino, la festa degli innamorati, ha diverse leggende e tradizioni riguardanti le sue origini.

Una delle storie più diffuse sostiene che la festa sia stata istituita per celebrare un santo cristiano di nome Valentino, che visse durante il III secolo d.C. e fu martirizzato per la sua fede. Si dice che Valentino celebrava matrimoni segretamente per coppie di giovani innamorati, in un tempo in cui i matrimoni erano spesso combinati dalle famiglie e non basati sul sentimento.

Altra leggenda sostiene che la festa sia stata istituita per celebrare la nascita di una persona con lo stesso nome, considerato un santo dalla Chiesa Cattolica.

In ogni caso, la festa di San Valentino è stata celebrata in Europa dal IV secolo d.C. e si è diffusa in tutto il mondo nel corso dei secoli, diventando un’occasione per celebrare l’amore romantico e gli innamorati.

A voi piace?

Ci sono state molte critiche nei confronti della festa di San Valentino. Ecco alcune delle più comuni:

  1. Commercializzazione: La festa è spesso associata all’acquisto di regali costosi e all’esibizione di affetto pubblico, il che la rende un’occasione per il commercio e la pubblicità.
  2. Esclusione: La festa di San Valentino può essere difficile per coloro che non hanno un partner o che sono single, e può generare una sensazione di solitudine e esclusione.
  3. Stereotipi di genere: La festa di San Valentino viene spesso associata a stereotipi di genere, con l’uomo che acquista il regalo e la donna che lo riceve, il che può essere visto come sessista.
  4. Origini storiche incerte: Le origini storiche di San Valentino sono incerte e la festa potrebbe essere stata istituita per sovrapporsi a una festività pagana già esistente, il che potrebbe essere visto come una forma di appropriazione culturale.

Malgrado queste critiche, la festa di San Valentino continua ad essere un’occasione per celebrare l’amore e gli innamorati in tutto il mondo.