Ricette

Ciambellone allo yogurt Bimby

Ecco la ricetta del Ciambellone allo yogurt Bimby. Sono necessari ingredienti base. Una ricetta veloce e facile da realizzare.

Gli ingredienti li trovate qui sotto:

– 1 Vasetto Yogurt (125gr)
– 2 Vasetti Zucchero
– 3 Vasetti Farina
– 3 Uova
– 1 Vasetto Olio di Semi
– 1 Pizzico Sale
– 1 Bustina Lievito Per Dolci.

Passiamo ora alla fase di preparazione della nostra ricetta:

Versiamo all’interno del boccale del Bimby la farina, lo zucchero, lo yogurt bianco, le uova, l’olio, il sale e il lievito.

Attiviamo il bimby e facciamo lavorare per 2 Min. Vel. 5. Se notate che ci sono ancora grumi, utilizzate una spatola raccogliete il composto dai bordi e fate lavorare ancora per altri 20-30 secondi.

A questo punto possiamo prendere il boccale e versare il composto in una teglia a forma di ciambella precedentemente imburrata o infarinata.

Mettiamo la teglia in forno per 35/40 Min. 170°/180° preriscaldato.
Il nostro Ciambellone allo yogurt Bimby è pronto. Sfornate, verificando bene la cottura con uno stecchino e poi fate raffreddare.

Solo quando si sarà raffreddato potete togliere il ciambellone dalla teglia.

Origini dello yogurt

L’origine dello yogurt è incerta, poiché questo alimento è stato prodotto e consumato per migliaia di anni in molte culture diverse. Tuttavia, lo yogurt è generalmente associato alle culture nomadi dell’Asia Centrale, che lo hanno prodotto per secoli utilizzando latte di capra o di pecora e fermentazione naturale.

La produzione di yogurt è poi diffusa in molte altre parti del mondo, come il Medio Oriente, l’Europa e l’Africa. Nel corso del tempo, la tecnologia e la conoscenza della fermentazione hanno permesso la produzione di yogurt su larga scala e la sua diffusione in tutto il mondo.

Lo yogurt è originario dell’Asia centrale e del Medio Oriente. La produzione di yogurt è stata documentata per la prima volta nella regione del Medio Oriente, che comprende l’attuale Turchia, Iran, Iraq e Paesi vicini, almeno 4000 anni fa.

Gli antichi nomadi delle regioni montuose dell’Asia centrale producevano yogurt come modo per conservare e trasportare il latte in una forma più stabile. Il latte veniva trasportato in sacche di pelle di capra o di pecora, e il calore del sole e la naturale flora batterica delle sacche aiutavano a fermentare il latte e a trasformarlo in yogurt.

Da allora, la produzione di yogurt si è diffusa in tutto il mondo, diventando un alimento popolare e versatile in molte culture e cucine diverse. Oggi, lo yogurt viene prodotto in molti paesi, con diverse varietà disponibili in tutto il mondo, che vanno dallo yogurt intero a quello a basso contenuto di grassi e senza grassi.

Perchè fa bene

Lo yogurt è un alimento ricco di nutrienti, tra cui proteine, calcio, vitamine del gruppo B e probiotici. Ecco alcune delle proprietà nutrizionali dello yogurt:

  1. Proteine: Lo yogurt è una buona fonte di proteine, che sono essenziali per la costruzione e la riparazione dei tessuti del corpo.
  2. Calcio: Lo yogurt è una delle fonti più ricche di calcio, che è importante per la salute delle ossa e dei denti.
  3. Vitamine del gruppo B: Lo yogurt contiene vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B12, che è importante per la salute del sistema nervoso e la produzione di globuli rossi.
  4. Probiotici: Lo yogurt contiene probiotici, che sono batteri “benefici” che aiutano a mantenere una salute ottimale del tratto gastrointestinale.

Lo yogurt è disponibile in molte varietà, tra cui intero, a basso contenuto di grassi, senza grassi e dolcificato con zucchero o altri dolcificanti artificiali. Quando si sceglie lo yogurt, è importante verificare l’etichetta nutrizionale per determinare la quantità di grassi, calorie e zucchero presenti nella porzione.

In generale, è meglio scegliere yogurt intero o a basso contenuto di grassi, poiché questi tipi di yogurt contengono più proteine e meno zucchero rispetto allo yogurt dolcificato con zucchero o dolcificanti artificia