Ricette

Come pulire il Bimby: addio incrostazioni e cattivi odori

La pulizia e l’igiene in cucina sono fondamentali. E’ per questo che bisogna lavare bene posate, piatti, tegami, bicchieri e anche il nostro Bimby. Ci sono alcuni cibi che non è facile riuscire a togliere perchè si sono incrostati.

Per pulire il Bimby, puoi seguire questi passaggi:

  1. Rimuovi tutti gli accessori e le parti rimovibili dal Bimby.
  2. Rimuovi eventuali residui di cibo o impurità utilizzando un panno umido o una spazzola morbida.
  3. Aggiungi una goccia di detergente per piatti su una spugna morbida e passala sulle parti del Bimby che sono state in contatto con il cibo.
  4. Risciacqua il Bimby con acqua pulita e asciugalo con un panno morbido.
  5. Se necessario, utilizza un bastoncino di cotone per pulire gli angoli difficili da raggiungere.
  6. Assicurati di asciugare bene tutte le parti rimovibili prima di rimetterle al loro posto.

È importante evitare l’uso di prodotti chimici aggressivi o abrasivi per evitare di danneggiare le parti in plastica del Bimby. Inoltre, assicurati di pulire il Bimby regolarmente per mantenerlo in buone condizioni.

Come pulire il Bimby

Ma come pulire il BIMBY? Le possibilità sono due: o mettere tutto in lavastoviglie oppure lavare a mano.

Se non avete la lavastoviglie o preferite comunque lavare a mano il Bimby allora ecco qualche piccolo consiglio utile su come pulire il Bimby.

La prima cosa da fare è riempire il boccale del bimby con circa 1 litro di acqua. Poi attivare il Bimby per 10 Min. 100° Vel.1.

Oppure potete riempire il boccale sempre con 1 litro d’acqua e aggiungere un po’ di detersivo liquido e attivare il Bimby a Vel. 6 alternando orario e antiorario.

Per togliere lo sporco più intenso dal bimby vi consigliamo di smontare lame e boccale e di lavarli a mano con uno spazzolino o da denti o quello per piatti.

Per quanto riguarda l’asciugatura vi consigliamo di utilizzare un panno asciutto pulito oppure carta da cucina.

Gli odori persistenti

Per togliere gli odori persistenti allora potete decidere di versare nel boccale del bimby 1 litro di acqua e un limone a metà oppure un po’ di aceto oppure qualche fetta di arancia.

Pulire il Bimby è semplice e richiede solo pochi passaggi:

  1. Spegnere e scollegare il Bimby prima di pulirlo.
  2. Rimuovere il contenitore e i vari accessori e sciacquarli con acqua calda e sapone.
  3. Pulire la base del Bimby con un panno umido o una spugna imbevuta di acqua calda e sapone. Assicurarsi di pulire bene tutte le parti, compresi i tasti e le fessure.
  4. Asciugare la base del Bimby con un panno pulito e asciutto.
  5. Rimettere il contenitore e gli accessori puliti al loro posto e riporre il Bimby.

Si consiglia di pulire il Bimby dopo ogni uso per garantire una lunga durata e un funzionamento ottimale del dispositivo. In caso di macchie ostinate, si possono utilizzare prodotti specifici per la pulizia dei elettrodomestici.

Altri metodi

Oltre a pulire il Bimby con acqua calda e sapone, ci sono alcuni altri metodi che possono essere utilizzati per mantenerlo pulito e igienizzato:

  1. Bicarbonato di sodio e acqua: mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con acqua calda per formare una pasta, quindi utilizzare questa pasta per pulire la base del Bimby. Sciacquare bene con acqua calda e asciugare con un panno pulito.
  2. Alcool: pulire la base del Bimby con un panno imbevuto di alcool. Questo metodo è particolarmente utile per disinfettare il Bimby e uccidere i batteri.
  3. Aceto bianco: mescolare parti uguali di acqua e aceto bianco in un flacone spray e utilizzare questa soluzione per pulire la base del Bimby. Sciacquare bene con acqua calda e asciugare con un panno pulito.

È importante notare che alcuni materiali o superfici potrebbero essere danneggiati da determinati prodotti o metodi di pulizia. Per evitare danni, è sempre meglio consultare il manuale del produttore o il sito web per verificare i metodi di pulizia raccomandati per il tuo modello specifico di Bimby.