Ricette

Pane agli spinaci Bimby: ricetta sorprendente

Questa è una ricetta per fare il pane agli spinaci con il Bimby:

Ingredienti Pane agli spinaci Bimby

  • 500 g di farina
  • 300 g di spinaci freschi
  • 200 g di acqua
  • 50 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 10 g di lievito di birra

Preparazione Pane agli spinaci Bimby

  1. Mettere gli spinaci nel boccale del Bimby e tritarli per 15 secondi a velocità 7.
  2. Aggiungere l’acqua, l’olio, la farina, il sale e il lievito di birra nel boccale e mescolare per 30 secondi a velocità 6.
  3. Impastare per 5 minuti a velocità spiga.
  4. Mettere l’impasto in una ciotola oliata, coprire con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in luogo caldo per almeno 1 ora o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
  5. Trasferire l’impasto su una teglia leggermente oliata e cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 30-35 minuti.

Il tuo delizioso pane agli spinaci Bimby è pronto! Puoi gustarlo caldo con formaggi, marmellate o semplicemente da solo. Buon appetito!

Ricetta alternativa

Far mangiare la verdura ai bambini non è facile. Vi proponiamo una ricetta facile e pronta in 1 ora e mezza circa. Si tratta del pane agli spinaci bimby. Un mix di gusto e leggerezza.

Ecco gli ingredienti che ci servono per realizzare il pane agli spinaci Bimby.

250 g farina di semola
250 g farina 0
100 g spinaci
220 g acqua tiepida
1 cubetto lievito di birra
1 cucchiaino miele

1 cucchiaino sale fino
50 g olio extra vergine

Per la spennellatura finale avremo bisogno di questi ingredienti:

1/2 tazza acqua tiepida
1/2 cucchiaino sale fino

Passiamo subito alla preparazione di questa ricetta bimby.

Versiamo nel boccale del Bimby, mantenendo il coperchio chiuso, le due farine e gli spinaci. Polverizziamo il tutto a vel 10 per 20 sec.
Dovrete ottenere una farina verde. Se volete potete anche frullare prima gli spinaci preparando quindi una crema e poi aggiungere le due farine.

A questo punto possiamo aggiungere l’acqua, il lievito di birra sbriciolato, l’olio e il miele.

Attiviamo il Bimby e lavoriamo a vel modalità pasta per 4 min.

Mentre sta lavorando andiamo ad aggiungere dal foro il sale.

Prendiamo l’impasto e lo mettiamo in una ciotola. Fate riposare e crescere per almeno 40 minuti.

Ora terminata la lievitazione gli diamo la forma desiderata. Scegliete voi se metterlo in una teglia unica rettangolare o se realizzare tanti panini.

A questo punto possiamo spennellare la superficie con l’acqua salata.

Cuocere il pane agli spinaci bimby (precedentemente poggiamo su una teglia rivestita di carta forno) in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti.

Sfornare e fate raffreddare per qualche minuto e servire.

Benefici degli spinaci

Gli spinaci sono un ortaggio molto nutriente e ricco di molti beneficrittori essenziali per la salute. Ecco alcuni dei loro principali beneficrittori:

  1. Ricchi di vitamine: gli spinaci sono ricchi di vitamine, come la vitamina A, C e K, nonché di minerali come il ferro, il calcio e il magnesio.
  2. Antiossidanti: gli spinaci contengono antiossidanti come la clorofilla e la luteina che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire i danni cellulari.
  3. Buoni per il cuore: gli spinaci contengono composti che aiutano a mantenere il cuore sano, come il folato e la vitamina B6.
  4. Aiutano a prevenire le malattie: gli spinaci sono ricchi di fitonutrienti che possono aiutare a prevenire alcune malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari.
  5. Supportano la digestione: gli spinaci sono ricchi di fibre che aiutano a mantenere la salute intestinale e a prevenire la stitichezza.
  6. Aiutano a mantenere il peso: gli spinaci sono bassi di calorie e ricchi di nutrienti, rendendoli una scelta ideale per chi segue una dieta a basso contenuto calorico.

In sintesi, gli spinaci sono un alimento molto salutare che può aiutare a migliorare la salute in molti modi. Includerli regolarmente nella tua dieta può essere un ottimo modo per migliorare la tua salute.