Ricette

Involtini primavera cinesi Bimby: ricetta completa

Il ristorante cinese è una passione di milioni di italiani e non solo. In tutto il mondo occidentale, dagli Stati Uniti alla Germania, passando per l’Inghilterra, mangiare cinese è stata prima una moda, poi un’abitudine, adesso una vera e propria mania di cui nessuno può più fare a meno. All’estero, al contrario dell’Italia, è consuetudine ordinare cinese a casa, qui da noi ci si limita ancora ad andare al ristorante, ma inizia anche a diffondersi il domicilio.

E allora perchè non imparare a preparare qualche ricetta speciale, per una serata all’insegna del cinese o semplicemente per aggiungere un tocco di Orientale al nostro menu? Il grande classico del ristorante cinese sono gli involtini primavera, che quando sono fatti bene sono davvero una delizia per il palato. Prepararli è davvero semplice, vediamo come si fa con questa ricetta bimby.

Preparazione pasta fillo

Ingredienti per mezzo kg di pasta

– 300 gr Farina di Manitoba
– 3/4 cucchiai di Olio EVO
– 150 gr Acqua tiepida
– Sale Fino

Come preparare la Pasta Fillo Bimby

Inserite tutti gli ingredienti nel boccale e impastare per 30 Secondi a Velocità 6 più 1 Minuto a Velocità Spiga.

Realizzate delle sfoglie sottilissime 20 x 20 centimetri.

A questo punto dobbiamo preparare il ripieno

Ingredienti

– 500 gr Pasta Fillo
– 100 gr Verza
– 1 Carota
– 50 gr Funghi
– 100 gr Germogli di Soia
– Olio EVO qb
– Sale qb

Come preparare gli Involtini Primavera Cinesi Bimby

Sovrapponete tre sfoglie di pasta fillo di 20×20 cm. Tagliate a striscioline le verdure e i funghi.

Inserite la farfalla, poi le verdure, i funghi, l’olio e il sale nel boccale per 5 Minuti a 100° Velocità 1.

Riempite i quadrati di pasta al centro, piegateli come fossero un fazzoletto e bagnare i bordi per non far fuoriuscire il ripieno.

Friggete gli involtini finchè non diventano leggermente dorati, evitando che diventino troppo scuri e bruciati.

Consiglio

Per un ripieno più gustoso e ancora più orientale potete mettere assieme alle verdure nel ripieno anche dei gamberetti o in alternativa carne di maiale macinata (o entrambi!).

Se riuscite a procurarvi salsa di soia oppure salsa agrodolce, i vostri involtini primavera saranno ancora più… cinesi!

Origini degli involtini primavera

Gli involtini primavera sono un piatto originario della cucina cinese. Il loro nome deriva dalla loro forma arrotolata che simboleggia la primavera, un periodo di rinascita e di nuova vita. La ricetta originale consiste in sfoglie di pasta di riso ripiene di verdure, carne e/o frutti di mare, che vengono poi arrotolate e fritte. Gli involtini primavera sono diventati popolari in tutto il mondo e sono disponibili in molte varianti diverse, con ripieni e sapori diversi a seconda del paese in cui vengono preparati.

Varianti involtini primavera

Gli involtini primavera sono disponibili in molte varianti diverse, a seconda del paese e delle tradizioni culinarie. Ecco alcune delle varianti più comuni:

  • Involtini primavera cinesi: ripieni di verdure come cavolo cinese, carote, cipolle, funghi e gamberetti.
  • Involtini primavera giapponesi: ripieni di verdure come zucchine, carote e cipolle, e spesso anche di formaggio o salmone affumicato.
  • Involtini primavera thailandesi: ripieni di verdure come germogli di soia, carote, cipolle e peperoni, e spesso anche di pollo o gamberetti.
  • Involtini primavera vietnamiti: ripieni di verdure come germogli di soia, carote, cipolle e coriandolo, e spesso anche di pollo o gamberetti.
  • Involtini primavera vegetariani: ripieni di verdure come zucchine, carote, cipolle, funghi e tofu.

Questi sono solo alcuni esempi delle molte varianti degli involtini primavera che possono essere trovate in tutto il mondo. La chiave per la loro preparazione è l’equilibrio tra i sapori e la consistenza dei ripieni e delle sfoglie di pasta di riso, che devono essere croccanti all’esterno e morbide all’interno.