Ricette

Maritozzi ricetta bimby: con panna o gelato

I maritozzi sono un dolce laziale buonissimo, particolarmente apprezzato dai bambini ma anche dagli adulti. Sono buonissimi anche da soli, ma certo con la panna o con il gelato diventano davvero irresistibili. Il segreto per farli risultare morbidi è l’utilizzo della farina manitoba che consente di rispettare tutti i tempi di lievitazione. Il segreto per un maritozzo a regola d’arte è proprio questo.

Si possono utilizzare anche ingredienti come l’uvetta, se piace o la frutta secca che si gonfia ed in cottura, rilascia l’acqua assorbita e rende il maritozzo ancora più morbido. Ci sono poi aromi come vanillina e buccia di limone grattugiato importanti per profumare la pasta. La spennellatura del latte finale li rende lucidi, lo zucchero cosparso sopra ancora più dolci.

Ingredienti

  • 500g di farina manitoba
    100g di zucchero semolato
    2 uova
    1/2 cubetto di lievito di birra
    un pizzico di sale
    100g di olio di semi
    120g di latte o acqua
    buccia di limone o essenza
    30g di uvetta facoltativa
    panna montata q.b.

Procedimento

Mettete nel boccale il lievito sbriciolato, il latte, lo zucchero per 1 minuto e 30 secondi a 37° velocità 2

Unite uova e farina, buccia di limone e impastate per 30 secondi a velocità 6

Aggiungete l’olio ed impastate nuovamente per 1 minuto a velocità spiga.

Con la spatola togliete tutto l’impasto dal boccale su un piano spolverizzato di farina e impastatelo con le mani per qualche secondo. Se vi piace l’uvetta è questo il momento di aggiungerla impastando con le mani dopo averla messa a bagno di acqua per 15 minuti e successivamente strizzata e scolata.
Ora mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto per almeno 2 ore in un luogo tiepido.

Con un coltello dividete l’impasto in circa 10/12 pezzi e dando prima la forma di una pallina e poi allungandolo stringendolo ai lati creando un maritozzo classico.

Lasciate lievitare per ancora 1h e infornate e cuocete a 170° per circa 15/20 minuti

Una volta sfornati mentre sono ancora caldi spennellateli con del latte aiutandovi con un pennello da cucina. Spolverate di zucchero, se volete.

Una volta fatti freddare, tagliateli al centro e mettete una bella cucchiaiata di panna montata, aiutandovi con una sacca da pasticceria o qualche pallina di gelato. Oppure mangiateli così come sono.