Sgagliozze baresi ricetta bimby

sgagliozze-ricetta-bimbySe siete baresi non avete bisogno d troppe spiegazioni, mentre tutti gli altri potrebbero fare una lieta scoperta con la ricetta delle sgagliozze baresi, una ricetta che affonda le radici nella tradizione locale e che utilizza un prodotto sano e buonissimo (e del Nord) come la polenta, per quello che ormai è diventato il simbolo della festa di San Nicola, ma non solo. Popizze (O PETTOLE) e sgagliozze sono lo snack ideale da preparare in ogni periodo dell’anno, in inverno saranno sicuramente più apprezzate. Potete prepararle per una serata tra amici, magari per accompagnare un po’ di salumi e formaggi, insieme a qualche oliva, e insaporire la vostra conversazione. ma anche come contorno per il pranzo della domenica, al posto delle patatine fritte.

Vediamo gli ingredienti per la ricetta delle sgagliozze baresi con il Bimby:

INGREDIENTI
Porzioni per 6 persone

Per la polenta

  • 1500 g acqua
    1 cucchiaio sale grosso
    1 cucchiaio olio
    400 g farina di granoturco, tipo fioretto

Per friggere

  • olio di semi di arachidi

PREPARAZIONE:

Per preparare la polenta dovete prima versare nel contenitore l’acqua, il sale e l’olio e portare ad ebollizione per 12 minuti a 100° a velocità 1.

Poi aggiungere dal foro del coperchio con lame in movimento a velocità 2 la farina.

Ricordate di spatolare a fondo ogni tanto, lasciando inserita la spatola. Poi potete cuocere per 40 minuti a 100° a velocità 2.

A questo punto potete preparare le sGagliozze

Versate il composto su una spianatoia e livellarla dello spessore di circa mezzo centimetro. Ora è necessario lasciare raffreddare.

Tagliate a questo punto tanti quadratini di circa dieci centimetri per lato. Non vi resta che friggerli in olio bollente.

Dopo averli fritti da un lato e dall’altro, fateli sgocciolare e salateli.

CONSIGLIO

Lo spessore della polente determinerà un gusto diverso delle sgagliozze. Se gradite una consistenza croccante fuori ma morbida dentro lasciate uno spessore maggiore. Invece più sottile sarà, più croccanti e sfiziose saranno le vostre sgagliozze (ai bambini piaceranno di certo più le seconde, e voi ne potrete preparare di più con la stessa dose).

Share
loading...