Ricette

Biscotti salati per aperitivo: ricetta Bimby

Quando si hanno ospiti, per un pranzo domenicale o per una semplice serata tra amici o parenti per fare quattro chiacchiere o per una ricorrenza speciale, il primo pensiero va sempre a realizzare un menu che possa da un lato soddisfare tutti i gusti, e dall’altro che possa stupire e farci sentire appagati dal piacere di aver preparato qualcosa di originale. Far assaggiare qualcosa che i nostri ospiti non mangiano tutti i giorni è un piacere che solo chi ama cucinare conosce.

E allora vale la pena preparare con le nostre mani qualcosa che è facilmente reperibile al supermercato, ma che se verrà preparato da noi sarà ancora più apprezzato e avrà un effetto sorpresa non da poco, in grado di impreziosire il menu dei nostri commensali.

Vi proponiamo di preparare dei biscotti salati per aperitivo, comunemente detti salatini, ma molto più gustosi di quelli che si trovano in commercio, anche grazie a un ingrediente a sorpresa: l’emmental. Vediamo la ricetta bimby, facile e veloce.

INGREDIENTI biscotti salati per aperitivo

250 grammi di formaggio emmental
150 grammi di burro morbido
250 grammi di farina 0
1 cucchiaino di sale fino
1 uovo per spennellare

PREPARAZIONE DELLA RICETTA biscotti salati per aperitivo

Nel contenitore mettete il formaggio emmenthal e fate tritare per 10 secondi a velocità 8

A questo punto aggiungete il burro morbido, la farina e il sale. Non esagerate, basta un pizzico. Lavorate per 20 secondi a velocità 4.

Ora potete stendere l’impasto dello spessore di 1/2 cm. per poi dare la forma dei biscotti. Vi suggeriamo, se li avete, degli animaletti ma vanno bene anche forme più semplici. Poi potete posarli sulla teglia ricoperta di carta forno e spennellarli con l’uovo intero battuto.

Ora potete cuocere a 180 gradi per 10 minuti circa.