Torta di mele Bimby: ricetta

torta di mele bimby

Spesso le ricette più semplici sono anche le più buone, e allora non deve sorprendere che la ricetta bimby per la torta di mele, un grande classico, sia sempre una delle più ricercate e delle più apprezzate da coloro i quali vogliono realizzare un dolce facile da preparare ma buonissimo.

E dagli ingredienti particolarmente naturali e nutrienti, con la presenza della frutta, capace di accontentare grandi e piccini grazie al suo sapore unico. La torta di mele è un dolce buono per tutte le stagioni, sia per le giornate più fredde sia per quelle più tiepide, da consumare a colazione insieme a una buona tazza di latte o il pomeriggio a merenda insieme al caffè o a un buon tè.

La torta di mele con la ricetta bimby vi consentirà di fare una bellissima figura sia che siate ospiti sia che riceviate qualcuno per pranzo per cena, un modo perfetto per chiudere un pasto con leggerezza e sapore, con la certezza di offrire qualcosa che piace a tutti, e che anzi sarà spesso una piacevole riscoperta. Infatti la torta di mele spesso è un dolce che ci si dimentica di preparare, e che invece regala ogni volta un sapore fantastico.

INGREDIENTI Torta di Mele bimby ricetta
4 mele
150 grammi vino bianco
100 grammi acqua
200 grammi zucchero
2 limonitorta di mele bimby


280 grammi farina 00
100 grammi burro
1 pizzico sale
4 uova
1 bustina lievito per dolci

PREPARAZIONE DELLA RICETTA tratta da ricettario-bimby

Iniziate con lo sbucciare le mele, eliminando i semi e tagliandole a fettine non troppo sottili.
Sistematele nel boccale con il vino, l’acqua e 80 g di zucchero, per poi cuocerle per: 10 minuti a 100° selezionando la modalità funzionamento in senso antiorario e con velocità “impostazione mescolare dolce”.

A questo punto potete togliere le mele, sistemandole in una terrina e innaffiandole con il succo di un limone. Poi lasciatele raffreddare.

Ora potete versare lo sciroppo di acqua e vino in un pentolino cuocendolo sino a farlo diventare denso.
Nel boccale che nel frattempo avrete pulito, potete tritare la buccia del secondo limone per 5 secondi a velocità 8, per poi aggiungere lo zucchero rimasto, la farina, il burro, il sale, le uova intere e il succo del secondo limone. Ora potete impastare per 20 secondi a velocità 6.

Infine aggiungete il lievito e amalgamate per 20 secondi a velocità 5.

Passiamo alla fase della cottura: imburrate e infarinate uno stampo.
Versate la metà del composto, sopra distribuite la metà delle mele, ricoprite con l’altra parte del composto e completate distribuendo l’altra metà di mele.

A questo punto potete cuocere in forno caldo a 160° per 15 minuti e a 180° per 20 minuti.

A fine cottura versate lo sciroppo sulla torta ancora calda. Ecco la vostra torta di mele Bimby.

Share