Spinacine Bimby: ricetta

spinacine bimby

Le spinacine sono il tipico secondo per pranzo o cena gustoso che incontra sempre il gusto dei più piccoli. Non che non piaccia anche ai grandi, anzi, ma sappiamo bene quant’è difficile portare in tavola una portata che entusiasmi chi di solito fa questo capriccio. Le spinacine BIMBY sono sempre ben accolte, per la loro consistenza croccante, per il loro gusto saporito e per il loro aspetto divertente che evoca tanto un fast food.

Sappiamo anche bene però che i prodotti del banco frigo da supermercato, per quanto di marca e affidabili, contengono sempre una quantità di conservanti e ingredienti incerti che spingono a scegliere questo secondo non troppo spesso.

E allora niente di meglio che preparare le spinacine in casa con il nostro bimby, in modo da assicurarci tutte le volte che desideriamo un secondo gustoso, che può anche essere preparato come piatto unico con un contorno di verdure e patate, in grado di soddisfare il palato e assicurare tutto l’apporto nutrizionale di cui la famiglia ha bisogno. Ricetta come sempre ispirata a ricettario-bimby.

INGREDIENTI spinacine bimby

Porzioni 4 pezzi

300 g petto di pollo
40 g spinaci, novelli crudi
1 uovospinacine bimby


1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di pangrattato
30 g formaggio, grana grattugiato
sale quanto basta

Per impanare:
1 uovo sbattuto
pangrattato
Olio extravergine quanto basta
versione senza glutine

1 fetta di pancarré o panbauletto, senza glutine al posto della farina
1 cucchiaio pangrattato di mais, o di riso
quanto basta di latte

PREPARAZIONE DELLA RICETTA per le spinacine Bimby

Mettet nel contenitore bimby il petto di pollo a pezzetti e tritate per 20 secondi a velocità 4. Aggiungete gli spinaci, 10 secondi a velocità 4 e infine l’uovo, la farina, il pangrattato, il grana e un pizzico di sale. Ne suggeriamo mezzo cucchiaino per non esagerare, 10 secondi a velocità 4.

Potete anche realizzare la versione senza glutine mettendo in ammollo la fetta di pancarrè in un bicchiere di latte e poi strizzare bene ed aggiungere agli ingredienti, al posto della farina.

Dividete l’impasto in 4 pezzi e con le mani formare le spinacine, passatele prima nel pangrattato, per poi metterle nell’uovo sbattuto e infine di nuovo nel pangrattato.

Se scegliete di realizzare la versione senza glutine potete utilizzare pangrattato di riso o farina di mais tostato).

Mettete le spinacine Bimby sulla carta forno e pennellatele sotto e sopra con olio extravergine. Cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Le volete fritte? Potete anche friggerle, sono meno leggere ma altrettanto saporite!

Share