Ricette

Ricetta tegolino Bimby: buoni come quelli originali

Negli anni Novanta i Tegolini erano un must della merenda per ogni bambino. Ancora oggi sono tra i preferiti e sempre presenti sugli scaffali del supermercato, a testimonianza di una formula vincente che, seppure leggermente

modificata negli anni, lascia intatto tutto il suo gusto.  E allora perchè non provare a stupire ulteriormente la nostra famiglia e i nostri ospiti provando a fare in casa i Tegolini? Siete pronti per una nuova sensazionale ricetta? Oggi vi illustriamo la ricetta tegolino Bimby: una merenda semplice e gustosa. Gli amanti del pan di spagna e del cioccolato ne andranno matti. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che dobbiamo utilizzare.

Ingredienti

per la base:
5 uova, (300 gr sgusciate)
200 gr di zucchero
210 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

per farcire:
200 gr di crema spalmabile alle nocciole decorazione
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziamo ora con la preparazione della ricetta tegolino Bimby. Per prima cosa ci serve il nostro Bimby e la farfalla. Apriamo il boccale e dentro il coperchio ci mettiamo la farfalla.

A questo punto andiamo a montare le uova con lo zucchero. Versiamo il tutto nel boccale e accediamo il Bimby a velocità 3 per 15 minuti.

Circa 2-3 minuti prima che finiscano i 15 minuti impostati, andiamo ad aggiungere gli altri ingredienti e cioè: farina, vanillina e lievito.

Utilizzate un cucchiaio e inserite questi ingredienti dal foro. A questo punto, una volta terminato il tempo, andiamo ad aprire il coperchio e a versare il composto in una teglia quadrata o rettangolare.

Decidete voi se imburrare la teglia oppure mettere un foglio di carta da forno. Versiamo quindi il composto all’interno della teglia e poi mettiamo nel forno a 180° per 25 minuti. Il forno deve essere preriscaldato.

Trascorsi 20-25 minuti, prima di togliere la teglia dal forno, controllate la cottura attraverso uno stecchino.

Spegniamo il forno e togliamo la teglia. Facciamo raffreddare qualche minuto. Ora prendiamo un coltello e dividiamo il dolce in tre strati. Spaliamo quindi la crema di nocciole e poi ricomponete il dolce.

Una volta terminata questa procedura mettete la teglia in frigo per circa 30 minuti.

Fase finale

Una volta trascorso questo tempo andiamo a tagliare la torta in tanti piccoli quadratini o rettangolini. Ed ecco la ricetta tegolino bimby.

Ora dobbiamo utilizzare nuovamente il Bimby. Andiamo a mettere nel boccale il cioccolato e chiudiamo il coperchio. Attiviamo per 10 secondi a velocità 7-8.

A questo punto facciamo sciogliere per 3 minuti a 50 gradi a velocità 3. Versiamo ora il cioccolato fuso in un recipiente di vetro.

Ora arriva la parte più delicata. Prendiamo il tegolino singolo, precedentemente tagliato e lo immergiamo, solo da un lato, nel cioccolato.

A questo punto, fate lo stesso per gli altri e poi uno alla volta posizionateli capovolti su un vassoio. E poi mettete in frigo.

Una volta che il cioccolato si sarà indurito, possiamo con il cioccolato rimanente, continuare a decorare il tegolino dall’altro lato.