Ricette

Caramelle salate al wurstel Bimby: ricetta

Non sapete cosa cucinare stasera? Ecco una ricetta originale che stupirà i vostri figli e vostro marito. Si tratta delle caramelle salate al wurstel Bimby. Il nome incuriosisce molto. In realtà non si tratta di un dolce ma di un rustico salato. Si tratta di una ricetta bimby facile e veloce.

Il tempo per la preparazione è infatti solamente di 30 minuti circa. Ricordiamo che poi a questi vanno aggiunti 20 minuti circa per la cottura.

Ingredienti

Iniziamo subito con gli ingredienti. Per preparare le nostre caramelle al wurstel abbiamo bisogno di:

-1 rotolo di pasta sfoglia
-1/2 confezione di wurstel piccoli
-1 tuorlo d’uovo.

Già leggendo gli ingredienti possiamo capire che è una ricetta molto facile e allo stesso tempo gustosa e calorica. Se a casa vi trovate la confezione grande dei wurstel va bene lo stesso. Potete infatti utilizzare anche i wurstel più grossi. In questo caso però andremo a tagliarli e a dividerli rendendoli dunque più piccoli.

Passiamo ora alla fase di preparazione.

La prima cosa che dobbiamo fare è preparare la pasta sfoglia. Dunque prendiamo la farina e spolveriamo il tavolo da lavoro. A questo punto stendete bene la sfoglia e con il mattarello andiamo a renderla sottile. Occhio però a non farla troppo sottile, rischiereste di romperla.

A questo punto iniziamo a tagliare quadratini di massa di circa 7 cm l’uno. Questi quadratini ci servono per avvolgere i nostri wurstel (precedentemente bolliti).

Fate attenzione al momento dell’inserimento del wurstel all’interno della pasta sfoglia. Dovete infatti dare la forma di una caramella. Dalla foto potete avere un’idea.

Una volta terminata tale procedura potete iniziare a mettere le caramelle salate al wurstel bimby su una teglia da forno. Meglio se mettete sotto la carta da forno. A questo punto spennellate il tuorlo dell’uovo (precedentemente sbattuto) sulla parte superiore delle nostre caramelle al wurstel.

Ricordate che il forno deve essere preriscaldato. 180° ventilato.

Pasta sfoglia Bimby

Vediamo ora come si prepara la pasta sfoglia e dunque quali sono gli ingredienti che ci servono:

– 200 gr Farina 00
– 200 gr Burro Congelato a Pezzetti
– 70 gr Acqua ghiacciata
– 10 gr Sale

Inseriamo nel boccale del bimby tutti gli ingredienti: farina, burro, sale e acqua fredda e impastiamo per circa 30 secondi a velocità 5.
L’impasto sarà completo quando sarà compatto e solido.

Una volta terminata questa procedura togliamo l’impasto della pasta sfoglia per le caramelle salate al wurstel Bimby.

Stendiamo con il matterello la pasta.

Ripiega la sfoglia in 3 pezzi sovrapponendoli.

Gira 1 volta in senso orario a 90° e stendi nuovamente in forma allungata e rettangolare.

Ripeti l’operazione per 9 giri complessivi.

Metti la pasta a riposare in frigo per 20 Min.